Bologna, martedì 18 febbraio 2025 – Dopo la notizia del ritiro dallo sport di Chaclot (Riccardo Pisani), oggi è il giorno del saluto e dell’omaggio rivolto a un altro grande protagonista del salto ostacoli internazionale degli ultimi anni che lascia le arene sportive: Limbridge, baio Holstein nato nel 2009 da Limbus x Cambridge.
Limbridge è di proprietà di Enda Carroll, irlandese titolare in Belgio della scuderia di commercio Ashford Farm, e di Jos Lansink, il grande campione olandese che ha da poco lasciato l’incarico di c.t. dell’Olanda appunto. Ma la scena sulla ribalta internazionale l’ha conquistata grazie alla tedesca Jana Wargers (che monta per Ashford Farm), la quale a sua volta ha raggiunto le vette dello sport mettendo in mostra tutte le sue magnifiche qualità grazie proprio a Limbridge. Una perfetta sintesi del concetto di binomio, insomma: la valorizzazione reciproca di due atleti favolosi.
Due atleti per certi aspetti molto simili: entrambi infatti hanno fatto della leggerezza, dell’eleganza, della velocità le loro caratteristiche peculiari. Insieme hanno conquistato risultati magnifici a partire dal 2021 (in precedenza Limbridge era stato montato da Christoph Kaufmann, Michael Hughes e poi per due stagioni dalla statunitense Eve Jobs, figlia del fondatore della Apple), in particolare nella loro seconda stagione – il 2022 – quando hanno ottenuto il 2° posto nel Rolex Gran Premio Roma in Piazza di Siena, vinto con la Germania la Coppa delle Nazioni di Aquisgrana (prima di tre presenze consecutive) e ottenuto il 9° posto individuale e 5° a squadre nel Campionato del Mondo di Herning.