Linz, domenica 5 maggio 2024 – La trasferta degli azzurri a Linz per lo Csio giovanile che ha preso avvio mercoledì scorso si è conclusa in gloria: Daphne Giunti ha vinto oggi il Gran Premio della classe juniores in sella a Londra dell’Oxer dopo essere stata protagonista della vittoria dell’Italia in Coppa delle Nazioni due giorni or sono ma con un cavallo diverso, Etoile de Beliard.
La nostra amazzone ha avuto la meglio su un totale di 43 avversari, dei quali sei insieme a lei si sono qualificati per il barrage. Nella decisiva frazione di gara solo due binomi hanno chiuso nuovamente a zero: ovviamente Daphne Giunti su Londra dell’Oxer e la tedesca Vivienne Wodarczyk su Caribina. La vittoria di Daphne è stata davvero perentoria: il suo tempo è stato in assoluto il migliore tra quelli dei qualificati al barrage, anche di quelli di coloro i quali hanno commesso uno o più errori. Una curiosità, inoltre: al 7° posto con 12 penalità si è classificato l’israeliano Yali Kass su Sevillana del Terriccio, cavalla italiana cresciuta tecnicamente e agonisticamente sotto la sella di Emilio Bicocchi.
Ma le soddisfazioni azzurre sono state numerose anche nei Gran Premi delle altre classi. In quello Pony (24 partenti) solo due concorrenti si sono qualificati per il barrage: la svizzera Laura Andre su Clementine e la nostra Martina Fiamenghi su Marcello, entrambe a zero ma l’elvetica più veloce. Poi al 4° posto con un errore in percorso base Sofia Frizzarin su Northern Dancer.
Tra i children (37 partenti) il barrage è stato conquistato da tre azzurrini: Maria Vittoria Gaffuri su Uranus Carthagomesnil (0 penalità e 5° posto), Priscilla Giussani su Quarrycrest Reflection (4 penalità, 8° posto) e Andrea Pisani su Charlemagne JT Z (4 penalità, 9° posto).
Nel Gran Premio della classe young rider il barrage non c’è stato, dato che in percorso base si è registrato un solo netto (18 i partecipanti), quello del vincitore, il tedesco Moritz Baum su All In; ma alle sue spalle in successione di classifica le nostre Emma Invernizzi su Idessa al 2° posto, Laura Boni su Mocca al 3° e Martina Simoni su Cachgon E al 4°.
PER CONSULTARE TUTTE LE CLASSIFICHE COMPLETE
https://www.reitergebnisse.at/de/Home/Turnier/24179