Lione, sabato 2 novembre 2019 – L’alta aristocrazia del salto ostacoli mondiale ha occupato le prime posizioni del Gran Premio di Lione (Francia) ieri sera! E a questa riunione di lussuoso lignaggio ha partecipato a pieno titolo il cavaliere azzurro Emilio Bicocchi in sella alla formidabile Evita occupando la quinta posizione senza errori in barrage (sedici i qualificati) a solo poco più di un secondo di distacco dal vincitore, il francese Kevin Staut su Urhelia Lutterbach… Il che vuol dire che in quello spazio di tempo infinitesimale si sono raccolti ben cinque cavalli a zero penalità… Parliamo di cavalieri magnifici, del resto: Kevin Staut, il campione d’Europa individuale 2009 e olimpico a squadre 2016; al 2° posto il francese Alexis Deroubaix, 4° a squadre nel Campionato d’Europa di quest’estate a Rotterdam; al 3° posto Martin Fuchs, campione d’Europa in carica e argento individuale nel Campionato del Mondo 2018; al 4° posto il belga Pieter Devos, campione d’Europa a squadre in carica; e al 6° posto lo svizzero Steve Guerdat, il numero uno del mondo, il campione di Coppa del Mondo in carica, medaglia di bronzo individuale nel Campionato del Mondo 2018. Dietro a Devos, e davanti a Guerdat, Emilio Bicocchi ha portato a termine una prestazione entusiasmante, a ennesima conferma della qualità del binomio che lui compone insieme a Evita: una stagione condotta fino a oggi con una costanza di risultati positivi davvero impressionante. Dal punto di vista della prestazione, poi, bisogna dire che sono state molto positive anche le prove di Lorenzo de Luca su Dinky Toy van het Kranenburg e di Emanuele Gaudiano su Chalou, pur se con piazzamenti lontano del vertice. De Luca ha chiuso al 24° posto con un errore, mentre Gaudiano al 40° con 5 penalità.
Oggi intanto a Lione si è già disputata la prima gara delle due previste dal programma della giornata, una categoria a tempo da 1.50 alla quale è stato possibile per ciascun concorrente partecipare con due cavalli; tra gli azzurri solo Emanuele Gaudiano ha impegnato due soggetti, Kingston e Chalou, terminando al 21° posto con il primo (4 penalità) e in modo certamente sorprendente al 43° con il secondo, chiudendo con ben 20 penalità. Lorenzo de Luca su Don Flamenco van Kranenburg si è classificato 18° senza errori agli ostacoli ma con 3 punti di penalità sul tempo massimo, mentre Emilio Bicocchi ha impegnato Flinton chiudendo al 36° posto con due errori.
Questa sera alle 20.30 la gara più importante del giorno e poi domani il grande appuntamento con il Gran Premio di Coppa del Mondo in programma alle 14.
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO DI LIONE
https://results.hippodata.de/2019/1733/docs/r_08_logo.pdf