Gorla Minore, venerdì 7 aprile 2023 – Giornata di Coppa delle Nazioni oggi nel programma dello Csio riservato ai giovani in calendario all’Equieffe Equestrian Centre da ieri fino a domenica.
Delle quattro classi di età, oggi sono scese in campo le squadre juniores (ben quindici!) e young riders (dieci), mentre domani sarà la volta dei children e dei pony. Per l’Italia juniores c’è stato un 7° posto, dunque esattamente a metà classifica, mentre gli azzurri young rider hanno combattuto per la vittoria andando al barrage contro la Francia: ancora pari dopo la decisiva frazione di gara con 0 penalità, il cronometro ha fatto la differenza premiando infine i transalpini.
La nostra formazione juniores si è composta di Greta Lepratti in sella a Marcy van het Ruytershof (0/4), Francesca Ripamonti su Dancer van de Helle (8/6), Marco Franco su Kaijin dei Folletti (4/0) e Davide Vitale su Lester (eliminato/4): dunque 20 penalità totali e come detto 7° posto nella classifica finale che ha visto la vittoria dell’Irlanda con 4 penalità davanti al Belgio con 5 e alla Germania con 8.
La squadra azzurra young rider ha chiuso le due manches di gara con un totale di 8 penalità a pari merito con la Francia. Questo l’esito delle prestazioni azzurre: Giacomo Casadei su Tamis 4/13, Giulia Mattioli su Daiquiri de Nyze Z 0/0, Elisa Chimirri su Calandro Z 0/4, Lorenzo Correddu su Ultos 4/0.
Dunque barrage per assegnare la vittoria. Nella decisiva frazione i nostri binomi hanno nuovamente chiuso a zero penalità con i tre percorsi netti di Casadei, Mattioli (tre zeri in totale per lei… !) e Chimirri, e con un errore di Correddu. Ancora una volta proprio come i francesi: ancora una volta pari penalità… E’ stato il cronometro quindi a premiare i transalpini, nel complesso leggermente più veloci degli azzurri. Non abbiamo vinto, dunque, ma davvero poco importa: quello che più conta è che la squadra abbia fornito una prestazione così convincente e così positiva.
LA COPPA DELLE NAZIONI JUNORES
http://www.livejumping.it/ShowJumping/AR-31556/Classifica11.pdf
LA COPPA DELLE NAZIONI YOUNG RIDER
http://www.livejumping.it/ShowJumping/AR-31556/Classifica13.pdf