Sopot, domenica 18 giugno 2023 – Martin Fuchs ha vinto ieri la gara più importante della terza giornata dello Csio a cinque stelle della Polonia a Sopot, una categoria mista (quindi con barrage) alla quale hanno partecipato 46 concorrenti.
Soprattutto noi italiani la dovremmo considerare una vittoria particolare, sebbene non ci sia nulla di straordinario nell’ennesimo successo di un campione del calibro del cavaliere elvetico. No, la particolarità non sta nella vittoria in sé: sta invece nel cavallo con il quale Martin Fuchs l’ha conquistata…
Proprio così: questo cavallo si chiama Zaffiro Blu di Franciacorta, ha 9 anni, è figlio di quel Carembar de Muze che sotto il nome di London montato dall’olandese Gerco Schroeder ha mietuto successi favolosi, e di Darella, una cavalla olandese figlia di Tygo (da Numero Uno x Purioso), e soprattutto è nato ed è stato allevato in Italia! Zaffiro Blu è infatti un prodotto dell’allevamento di Franciacorta di Claudio Sbardellati (cavaliere, oltre che allevatore) che si trova a Capriolo, in provincia di Brescia.
Zaffiro prima di arrivare sotto la sella di Martin Fuchs è stato montato per un certo periodo anche dall’amazzone canadese Eryn Ballard e dal cavaliere italiano Filippo Vallini. La vittoria ottenuta ieri a Sopot è certamente il risultato più importante della sua carriera: con Martin Fuchs, Zaffiro aveva preso parte in marzo (dal 23 al 26) a uno degli Csi organizzati a Gorla Minore partecipando a tre gare e portando a termine tutti i relativi percorsi senza errori, poi al recente Csio a cinque stelle di San Gallo (Svizzera) con risultati positivi. Insomma: che da uno Zaffiro stia per nascere una stella?