Londra, domenica 17 dicembre 2023 – Ben Maher e Scott Brash sono i campioni che hanno regalato alla Gran Bretagna i più recenti grandi successi. Ebbene, da oggi se ne aggiunge un altro… Sì, perché oggi pomeriggio Ben Maher ha vinto il Gran Premio di Coppa del Mondo di Londra, lasciandosi alle spalle proprio l’amico e compagno di squadra e rivale Scott Brash, con l’irlandese Daniel Coyle su Legacy al 3° posto. Non serve sottolineare come devono essersi sentiti gli spettatori sugli spalti!
Ben Maher in sella a Enjeu de Grisien ha staccato in barrage Scott Brash su Hello Jefferson di un soffio (37.18 contro 37.80… che duello!), ma la cosa da sottolineare è che mentre il quattordicenne Hello Jefferson è da tempo il numero uno consolidato di Brash, Enjeu de Grisien (Sf, 9 anni da Toulon x Andiamo) ha conquistato la sua prima grande vittoria oggi – dopo aver comunque ottenuto il 2° posto in GP di Coppa del Mondo a Madrid lo scorso 26 novembre – andando così ad aggiungersi al formidabile gruppo di stelle di Maher assieme a Dallas Vegas Batilly (vincitrice del GP di World Cup a Verona), Faltic, Exit Remo e naturalmente Explosion.
Ma anche noi italiani abbiamo motivi di soddisfazione. Lorenzo de Luca infatti ha fatto l’ennesima bellissima gara su Cappuccino, chiudendo a zero il percorso base e riportando in barrage un errore, classificandosi infine all’8° posto. Cappuccino (Westfalen, 11 anni da Comme Il Faut x Sir Shutterfly) è cavallo che sta incrementando la qualità delle sue prestazioni gara dopo gara come anche il recente Csi di Ginevra ha eloquentemente dimostrato. E oggi questa conferma.
Infine Francesco Turturiello. Il cavaliere napoletano in sella a Made In’T Ruytershof ha portato a termine il percorso base (36 i partenti) purtroppo con quell’errore che gli ha negato la soddisfazione del barrage, classificandosi così al 22° posto; ma certamente la prestazione non può che rendere soddisfatto Turturiello.
IL RISULTATO DEL GRAN PREMIO
https://www.longinestiming.com/equestrian/2023/london-international-horse-show-london/resultlist_16.html
LA CLASSIFICA DEL GIRONE DELL’EUROPA OCCIDENTALE
https://results.hippodata.de/2023/2379/docs/longines_fei_world_cup_wel_2023_2024_standings_london.pdf