Bologna, lunedì 25 maggio 2020 – Longines Global Champions Tour e Global Champions League oggi hanno annunciato che la stagione agonistica del circuito mondiale ripartirà l’anno prossimo a causa dell’impatto senza precedenti della pandemia Covid-19.
“In queste circostanze eccezionali”, si legge nel comunicato diffuso da LGCT e GCL, “non è realistico mettere in scena in sicurezza il nostro circuito quest’anno. Dobbiamo seguire le leggi dei governi nazionali e delle autorità sanitarie pubbliche, che cambiano regolarmente e con breve preavviso, avendo un impatto importante sulla pianificazione internazionale. Le restrizioni ai viaggi variano in tutto il mondo, quindi non tutti i cavalieri averebbero la libertà di gareggiare allo stesso modo. C ‘è anche il rischio di una seconda ondata alla fine di quest’anno, in assenza di una cura o vaccino, che complica ulteriormente la pianificazione logistica. Alla luce di tutto ciò una decisione responsabile non può che essere quella di rimandare il Longines Global Champions Tour e la Global Champions League al 2021″.
Jan Tops, fondatore e presidente del circuito mondiale, ha detto: “Ringraziamo sinceramente i nostri partner, il nostro main sponsor Longines, i proprietari delle squadre che gareggiano nella GCL e i nostri sostenitori in tutto il mondo per il loro enorme sostegno e per la loro comprensione. Nessuno di noi avrebbe potuto prevedere la scala di questa emergenza globale e le sofferenze che stanno attraversando così tante persone. La nostra priorità deve continuare a essere la salute e la sicurezza dei nostri tifosi, del nostro staff, degli atleti e delle loro squadre e di coloro che vivono nei luoghi dei nostri eventi. Quindi con grande rammarico abbiamo deciso di annullare i concorsi rimasti quest’anno. Ora dobbiamo mettere il massimo impegno per costruire un futuro positivo dopo la pandemia, per fare in modo da proporre sport al massimo livello nel 2021 e oltre”.
Neil Moffitt, proprietario della squadra London Knights che ha vinto la Global Champions League due volte consecutive nel 2018 e nel 2019, ha detto: “Come proprietario di team tra i fondatori della GCL ritengo che questa sia la decisione giusta perché è più importante mantenere l’integrità e la qualità del circuito che cercare di mettere in scena solo alcuni concorsi quest’anno in questo contesto estremamente impegnativo e incerto. La GCL non è un evento unico, è un prestigioso campionato con tappe come la Champions League (di calcio, n.d.r.) in Europa. Non vediamo l’ora di continuare il nostro cammino di successo nelle prossime stagioni”.
Si legge ancora nel comunicato: “Se il governo olandese lo permetterà, si svolgeranno diversi concorsi a porte chiuse a Valkenswaard, che è una struttura permanente in cui si possono seguire rigorose politiche di sicurezza. Nel frattempo LGCT e GCL offriranno ai fan in tutto il mondo spettacoli settimanali con i migliori protagonisti del salto ostacoli internazionale su The Insider At Home, Edwina Tops-Alexander 20QS, In The Saddle e Tips & Tricks, oltre alla possibilità di rivedere e rivivere i migliori momenti agonistici del calendario 2019: il tutto su GCTV all’indirizzo www.gcglobalchampions.com”.