Bologna, mercoledì 3 aprile 2019 – Ci stiamo preparando a vivere momenti di grande emozione grazie al nostro magnifico Lorenzo de Luca che a partire da domani affronta a Goteborg la finale della Coppa del Mondo di salto ostacoli, l’edizione numero quarantuno e la seconda della sua vita dopo quella di Omaha 2017 da lui chiusa al 10° posto. Il nostro campione ha già dichiarato quale sia il suo obiettivo: migliorare quel 10° posto. Certo, non bastano le intenzioni per ottenere il risultato, c’è il campo di mezzo… ma Lorenzo de Luca è forte, sa le cose, ormai siede tra i più grandi del mondo da tempo, monta un Ensor de Litrange confermatissimo e di qualità eccelsa, un cavallo che quando sta bene ed è in buona forma non deve temere alcun rivale: e adesso Ensor sta benissimo e secondo le sensazioni del suo cavaliere è in un momento di ottima forma, come peraltro dimostrato dalle ultime gare da lui affrontate. In ogni caso quello che succederà lo vedremo, e lo vedremo con grande emozione e partecipazione: Lorenzo de Luca deve sentirsi tutti i tifosi italiani al suo fianco, anche quelli che per ragioni esclusivamente ‘pratiche’ gli sono fisicamente lontani.
Ma se quello che succederà a Goteborg a partire da domani (quindicesima volta che la finale si disputa alla Scandinavium Arena) ancora non lo sappiamo, quello che invece è successo nelle quaranta edizioni precedenti lo sappiamo benissimo, ovviamente. E dunque: le emozioni che oggi proviamo per Lorenzo de Luca quante altre volte le abbiamo provate in precedenza? Quanti e quali sono stati gli azzurri capaci di farci attendere l’esito della gara mondiale così come oggi lo attendiamo grazie a Lorenzo de Luca? Vediamo quindi cosa è successo in passato con i nostri cavalieri, ricordando che anche l’anno scorso avremmo potuto vivere lo stesso tipo di attesa grazie ad Alberto Zorzi: il cavaliere padovano aveva fatto un girone di qualificazione favoloso, ma ha poi dovuto rinunciare alla finale a causa delle non perfette condizioni fisiche dei suoi cavalli in quel momento.
Il primo nostro portacolori nella storia della manifestazione mondiale è stato Diego de Riu: a Berlino nel 1985 in sella a Fanando il cavaliere lombardo ha conquistato il 26° posto. Poi è iniziato il periodo di Giorgio Nuti: nel 1986 il campione azzurro ha fatto una gara favolosa impegnando Baltimore in due prove e Silvano in una raggiungendo infine il 5° posto, piazzamento che è rimasto il nostro migliore fino al 2006; un’altra finale per lui nel 1988 con il 21° posto in sella a Larry. Quindi una lunga pausa per arrivare al 1994 a ‘S-Hertogenbosch con Jerry Smit, il veterano azzurro in fatto di finali avendone disputate ben quattro: quel suo primo anno in sella a Constantijn si classifica al 23° posto. Passano poi sei anni e si arriva a un’edizione per noi… record perché è la sola nella quale abbiamo avuto due finalisti: a Las Vegas nel 2000 Jerry Smit 18° su Lux Z e Gianni Govoni 21° su… Las Vegas. Nel 2001 Smit riesce nuovamente nell’impresa di qualificarsi per la finalissima e a Goteborg si classifica al 25° posto su Jamiro, per poi centrare l’obiettivo una quarta volta a Lipsia nel 2002 finendo 32° sempre su Jamiro. Arriva poi la serie formidabile di Juan Carlos Garcia con lo straordinario Albin III: 6° a Milano nel 2004 ma soprattutto 4° nel 2006 a Kuala Lumpur, il miglior risultato azzurro di sempre! Per Garcia un periodo eccezionale: due finali e due volte nei primi dieci… Natale Chiaudani si presenta quindi a Ginevra nel 2010 formando con Seldana un binomio fortissimo: 12° posto rimanendo in gara fino all’ultimo giorno con una serie di prestazioni bellissime che avrebbero potuto condurlo perfino più in alto. E infine Lorenzo de Luca, a Omaha nel 2017 su Ensor de Litrange: 10° posto.
Questo dunque il cammino azzurro nella finale della Coppa del Mondo. Un cammino che prosegue a partire da domani… E domenica pomeriggio Lorenzo de Luca ci farà sapere dove saremo arrivati…
GUIDA ALLA FINALE DELLA COPPA DEL MONDO
TUTTI I PROTAGONISTI IN CAMPO A GOTEBORG
http://www.hippobase.com/EventInfo/Entries/CompetitorHorse.aspx?EventID=868
PROGRAMMA E RISULTATI
http://www.longinestiming.com/#!/equestrian/2019/1638/html/en/longinestiming/index.html
PER VEDERE
https://tv.fei.org/
IL SITO WEB
https://www.gothenburghorseshow.com/en/
LA CLASSIFICA DEL GIRONE DELL’EUROPA OCCIDENTALE
https://data.fei.org/Ranking/Search.aspx?rankingCode=S_WC&nfGroup=4001
LA STAGIONE 2018-2019
https://inside.fei.org/fei/events/world-cups/jumping/current-season