La Coruna, domenica 16 luglio 2023 – Lorenzo de Luca è stato ottimo protagonista ieri nel Gran Premio del Longines Global Champions Tour di La Coruna (Spagna) in sella a Carlson: con un errore in barrage (9 qualificati su 37 partecipanti) il nostro campione si è classificato al 7° posto.
Per Lorenzo de Luca si tratta del secondo GP del Tour 2023 (il primo terminato con il ritiro a Montecarlo lo scorso 1 luglio) dopo il ‘rientro’ nel circuito Global grazie al suo acquisto da parte della squadra della League Stockholm Hearts; l’ultimo GP per lui era stato quello di Doha il 6 marzo del 2021 in sella a Nuance Bleue VDM Z chiuso al 2° posto: sono trascorsi quindi due anni e mezzo da allora.
Il Gran Premio si è concluso con la vittoria di Bertram Allen su Pacino Amiro: il cavaliere irlandese si è lasciato alle spalle la greca Ioli Mytilineou su L’Artiste de Toxandra e l’olandese Harrie Smolders su Monaco.
Per Bertram Allen la soddisfazione non solo di aver vinto, ma anche di aver superato sul cronometro Julien Epaillard, impresa normalmente quasi impossibile: il cavaliere francese su Donatello d’Auge ha commesso un errore e si è classificato al 6° posto, ma con due decimi di secondo in più rispetto a Allen… !
Maikel van der Vleuten su Beauville si è classificato al 9° posto con un errore in barrage, ma questo piazzamento gli permette di incrementare ulteriormente il primato nella classifica generale del Tour: il cavaliere olandese è al primo posto adesso con 231 punti davanti al tedesco Christian Kukuk con 180.2 e al francese Simon Delestre con 171 (quest’ultimo 4° ieri su I Amelusina R, 0 in barrage).
La tappa della Global Champions League è stata vinta da Paris Panthers che ha schierato Ben Maher su Ginger Blue, Harrie Smolders su Monaco e Ioli Mytilineou su La Perla van de Heffinck: una vittoria perentoria poiché ottenuta con un totale di zero penalità. Scandinavian Vikings e Riesenbeck International con 4 penalità ciascuna si sono classificate rispettivamente al 2° e 3° posto. Riesenbeck International continua così la sua marcia sicura al comando della classifica generale della League con 234 punti proprio davanti a Paris Panthers con 204 e a Madrid in Motion con 188.
Lorenzo de Luca è stato protagonista anche nella League con un ottimo percorso netto in sella a Carlson: purtroppo il suo compagno Olivier Philippaerts su Legend of Love è stato eliminato, determinando così l’eliminazione della squadra.
IL GRAN PREMIO DEL LONGINES GLOBAL CHAMPIONS TOUR
https://results.hippodata.de/2023/2318/docs/r_08.pdf
LA CLASSIFICA DEL LONGINES GLOBAL CHAMPIONS TOUR
https://results.hippodata.de/2023/2318/docs/lgct_standings_2023_after_a_coruna.pdf
LA TAPPA DI GLOBAL CHAMPIONS LEAGUE
https://results.hippodata.de/2023/2318/docs/r_gcl_r2.pdf
LA CLASSIFICA DELLA GLOBAL CHAMPIONS LEAGUE
https://results.hippodata.de/2023/2318/docs/gcl_standings_2023_after_a_coruna.pdf