Losanna, giovedì 20 giugno 2019 – La legge di Gaudiano esiste, ed è anche esatta. Dice che il primo posto nella classifica della gara di apertura di un concorso ippico internazionale è matematicamente assegnato se a quella prova partecipa Emanuele Gaudiano. A maggior ragione se in sella a Carlotta. Bisognerebbe inserire questa norma nell’avanprogramma di qualunque manifestazione internazionale, così almeno i concorrenti non potrebbero dire di non esserne informati… ! Lo Csi a cinque stelle di Losanna cominciato questa sera con appunto la prima gara in programma (84 i partecipanti: tutti, cioè, essendo quella odierna l’unica prova del cinque stelle) non ha ovviamente fatto alcuna eccezione: Emanuele Gaudiano ha vinto. Su Carlotta. Regolamento rispettato in pieno…
La vittoria del nostro cavaliere è stata tra l’altro piuttosto perentoria: due secondi di margine sul secondo in classifica, il francese Edward Levy su Starlette de la Roque. Due secondi di vantaggio in una gara a tempo con 84 partenti sono il segno di una forza agonistica davvero impressionante: questo al di là di qualunque campanilismo, e pur tenendo conto del fatto che per molti questa categoria è stata di certo una prova di allenamento, come per lo stesso Gaudiano con il suo numero uno Chalou (nessun errore e 3 penalità sul tempo massimo: 38° posto). Ma se anche quaranta binomi sono entrati in campo per semplice esercizio, rimangono pur sempre gli altri quaranta… !
Dopo Gaudiano, il primo azzurro in classifica è Filippo Bologni, 10° su Sedik Milano Quidich de la Chavée: rientro a tempo di record per lui dopo l’infortunio alla schiena subito di recente… Il nostro giovane cavaliere pur ancora sofferente ha fatto di tutto per riuscire a essere in campo a Losanna: questa bella partenza sembra essere di buon auspicio! Giulia Martinengo Marquet su Elzas ha chiuso senza errori al 33° posto, su Casper van de Rhode Polhoeve con 8 penalità al 64°, Luca Moneta su Amethyste du Coty con 12 penalità 71°.
LA CLASSIFICA DELLA GARA
https://www.longinestiming.com/equestrian/2019/longines-masters-of-lausanne-lausanne/resultlist_01.html
IL SITO DEL CONCORSO
https://www.longinesmasters.com/en
LA PAGINA DEI RISULTATI
https://www.longinestiming.com/equestrian/2019/longines-masters-of-lausanne-lausanne