Vejer de la Frontera, lunedì 23 gennaio 2023 – Luca Moneta ormai tradizionalmente inizia il suo anno agonistico a Vejer de la Frontera, nel sud della Spagna, dove le condizioni climatiche sono decisamente migliori di quelle dell’Italia settentrionale e del nord Europa.
Con la disputa del Gran Premio è terminato ieri per l’appunto a Vejer lo Csi a due stelle che precede il famoso Sunshine Tour (o Circuito del Sol), una serie di ben sette concorsi internazionali – sei a quattro stelle e uno a due – dall’inizio di febbraio alla fine di marzo, del cui calendario si può prendere visione al link sottostante.
Ebbene, Luca Moneta ha iniziato molto positivamente questa sua serie di impegni a Vejer poiché nel Gran Premio di ieri in sella a Chilli si è classificato al 6° posto con due ottimi percorsi netti, mentre con Bertil du Bary con 6 penalità in percorso base ha chiuso in trentatreesima posizione (unico italiano in gara).
Il Gran Premio è stato vinto dal cavaliere brasiliano Pedro Veniss in sella a Lord Pezi Junior, davanti allo spagnolo Armando Trapote su Tornado VS e al britannico Matthew Sampson su Guestlist.
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://www.longinestiming.com/equestrian/2023/andalucia-pre-sunshine-tour-week-i-vejer-de-la-frontera/resultlist_26.html
IL CALENDARIO DEL SUNSHINE TOUR 2023
https://www.sunshinetour.net/assets/images/uploads/2023/01/11/short-program-asst-2023-w1-w7.pdf