Madrid, domenica 14 maggio 2023 – La regina del Longines Global Champions Tour, l’amazzone capace di vincere il prestigioso circuito mondiale per ben due volte – e consecutive: nel 2011 e nel 2012 – è tornata sul gradino più alto del podio di un Gran Premio Global: Edwina Tops Alexander oggi ha infatti vinto a Madrid la gara valida per il Tour, quarta tappa dell’edizione 2023.
L’amazzone australiana in sella a Fellow Castlefield non ha solo vinto: è stata l’unica tra i 40 partecipanti alla gara capace di terminare il percorso base a zero penalità… ! Dunque vanificando la possibilità di un barrage. In realtà altri quattro concorrenti hanno chiuso la prima frazione di gara senza errori agli ostacoli, ma penalizzati sul tempo massimo: in ordine di classifica alle spalle di Edwina Tops Alexander si tratta del danese Andreas Schou su Darc de Lux e dell’olandese Jur Vrieling su Long John Silver con un punto, poi con 3 penalità del tedesco Philipp Schulze Topphoff su Clemens de la Lande e del turco Omer Karaevli su Maurice.
In gara anche il nostro Emanuele Gaudiano su Chalou, binomio che tra solo pochi giorni farà parte della squadra azzurra in Coppa delle Nazioni nello Csio di Roma in Piazza di Siena: per loro due errori e 24° posto.
Venerdì invece è stata la giornata dedicata alla tappa di Global Champions League. Con un totale di 4 penalità Paris Panthers si è aggiudicata la vittoria schierando Jur Vrieling e Harrie Smolders, ciascuno con i rispettivi due cavalli: Fiumicino van de Kallevalei e Long John Silver per Vrieling, Bingo du Parc e Uricas van de Kattevennen per Smolders. Tranne Bingo du Parc – che ha chiuso il suo percorso con 4 penalità – tutti gli altri hanno terminato a zero dando così un successo perentorio su Stockholm Hearts (10 penalità) e St. Tropez Pirates (12).
Con questo primo posto Paris Panthers si è ora portata al comando della classifica generale dopo quattro prove con 88 punti: tuttavia i distacchi sono minimi tra le prime quattro, poiché Riesenbeck International segue a 87, Madrid in Motion a 86, St. Tropez Pirates a 84… mentre Stockholm Hearts è in quinta posizione con 69. Ma la corsa verso il traguardo finale è ancora molto lunga…
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://results.hippodata.de/2023/2270/docs/r_15.pdf
LA CLASSIFICA DEL LONGINES GLOBAL CHAMPIONS TOUR
https://results.hippodata.de/2023/2270/docs/r_15.pdf
LA TAPPA DI GLOBAL CHAMPIONS LEAGUE
https://results.hippodata.de/2023/2270/docs/r_60_r2.pdf
LA CLASSIFICA DELLA GLOBAL CHAMPIONS LEAGUE
https://results.hippodata.de/2023/2270/docs/gcl_ranking_after_madrid2023.pdf