Lipsia, giovedì 7 aprile 2022 – Martin Fuchs ha subito messo in chiaro le sue intenzioni: vincere. A ben vedere sono le intenzioni di tutti i partecipanti alla finale della Coppa del Mondo di salto ostacoli, ma il campione elvetico oggi a differenza dei suoi avversari ha compiuto un passo importante conquistando la vittoria nella prima prova della finalissima (trentacinque partenti, gara a tempo in tabella C ma su un percorso da tabella A) con una prestazione entusiasmante per qualità tecnica e determinazione agonistica. Un vero spettacolo..
Martin Fuchs ha vinto montando Chaplin, entrando in campo per penultimo e portando a termine un percorso risultato più veloce di quasi un secondo rispetto a quello dell’austriaco Max Kuehner su Elektric Blue: 65.11 contro 66.19, mentre l’irlandese Conor Swail su Count Me In è rimasto in terza posizione con 67.06.
Naturalmente è molto presto per stilare pronostici: ci sono ancora due prove molto difficili da affrontare (la seconda domani a barrage, la terza domenica a due percorsi) e dunque tutto può succedere, ma è certo che Martin Fuchs – 2° nella finale del 2019, l’ultima disputata – era di sicuro tra i favoriti anche alla vigilia di questa prima prova. Domani tra l’altro Fuchs impegnerà il suo secondo cavallo, The Sinner, mentre domenica sarà nuovamente Chaplin il suo compagno di gara.
Un po’ deluso l’altro grande fuoriclasse elvetico atteso a questa finale, Steve Guerdat, campione uscente e vincitore ben tre volte del trofeo mondiale: in sella a Victorio des Frotards l’oro olimpico di Londra 2012 ha chiuso con tre errori al 25° posto. Un po’ lontano dal vertice, dunque, ma lo spazio per avvicinarsi alla parte alta della classifica c’è tutto. E la tempra e la bravura di Guerdat sono ovviamente indiscutibili…
LA CLASSIFICA DELLA PRIMA PROVA
https://www.longinestiming.com/equestrian/2022/fei-world-cup-finals-2022-partner-pferd-leipzig-leipzig/resultlist_01.html
LA CLASSIFICA GENERALE DOPO LA PRIMA PROVA
https://results.hippodata.de/2022/2083/docs/wcf_standings_after_final_i.pdf