Bologna, 7 dicembre 2024 – È entrata nel vivo la sfida agonistica del XXXIII Memorial Dalla Chiesa, sul campo indoor del Gese di San Lazzaro di Savena.
L’appuntamento principale dell’odierno palinsesto di gare, ovvero il Piccolo Gran Premio C 140 Equipe si è concluso, al termine di un barrage molto selettivo, nel segno del carabiniere Massimo Grossato su El Grande ZL.
“ Un bel percorso tecnico, che bisognava montare con attenzione perché i salti arrivavano in fretta” ha commentato il vincitore, autore di un doppio netto nel tempo 37.42.
“Visto che farò il Gp di domenica con questo cavallo non ho voluto esagerare nel barrage, per cui non ho fatto un percorso particolarmente veloce, ma visto che il percorso era selettivo e sono usciti pochi netti, ho vinto lo stesso”.
“È un cavallo fantastico, uno dei migliori soggetti che abbia mai montato” così ci descrive Grossato il suo compagno di gara, e aggiunge: “ Ce l’ho in società con Thomas Fuchs ma sto cercando di rilevare la sua metà perché vorrei tenerlo, visto che lo ritengo un soggetto sul quale investire per il futuro e nel quale credo tantissimo. Di recente ci ho saltato il Gran Premio del Csi 3* di Valencia e ha fatto solo un errore: un bel test per un cavallo di soli 8 anni. È con me da un anno e sta crescendo molto, penso che il prossimo anno si farà notare. Per i mezzi che ha non mi sorprenderei di vederlo saltare un Campionato europeo o anche un mondiale. Devo dire che è molto caratteriale e a volte mi fa tribolare, ma spero che maturando metta la testa a posto perché le qualità atletiche le ha davvero tutte”.
Un’ottima seconda piazza per Anna Ruggeri su Ishiblue F (0/0 39.76), la più giovane in questa gara. “Sinceramente non me lo aspettavo – ci ha raccontato l’amazzone ligure, felice ma ancora un po’ incredula al termine della sua gara – perché c’erano dei cavalieri veramente bravi, però dopo il primo giro si è accesa una piccola speranza di andare a podio. Non ho montato benissimo ma il mio cavallo è veramente bravo, ci mette tutto il cuore e mi ha aiutato tanto, per cui sono riuscita a ottenere questo bel risultato”.
Sul terzo gradino del podio è salito il carabiniere Roberto Previtali che in sella a Castelfield Rouge ha terminato con un errore in barrage nel tempo di 34.89.
Una categoria quasi tutta al femminile quella che ha segnato l’inizio delle gare della giornata del concorso bolognese, e ha visto la vittoria nella C 115 a tempo di Lucrezia Luciani su Jina Du Coin, seguita da Martina Boscolo con Ferano e Olga Marenco in sella a Tomkins de Semilly.
Anche il premio Valtra C125 a tempo vede il successo di un’amazzone: Carolina Cellino in sella a Voltair Di Val Litara . Secondo posto per Roberto Pellati su L e terza Vittoria Grossato con Ufo.
La C 130 mista speciale Nada Trivial porta la firma di Noah Phillips De Vuyst.
Il cavaliere elvetico, tesserato in Italia, ha qualificato due cavalli nel barrage ma la vittoria è arrivata in sella a Rembrandt Van Het Keisersbos, maschio belga del 2017, che ha chiuso il suo percorso netto agli ostcoli nel tempo di 37.16.
Alle sue spalle, ma veramente per un soffio, la giovane amazzone emiliana Giulia Codice’ su Up Up de Kappa che ha fermato il cronometro su 37.23, davanti al cavaliere dell’esercito Alessandro Amatobene con Galatea Bella (38.31).
Oggi sono scesi in campo i binomi di Polizia di Stato, Aeronautica Militare, Carabinieri ed Esercito Italiano per il primo percorso della gara a squadre del Campionato Interforze indoor C 135. Al termine della prova al vertice,a pari merito, ci sono le squadre di Polizia di Stato, Esercito e Aeronautica Militare.
L’intensa giornata di gare della kermesse bolognese si conclude come si era aperta, ovvero con la vittoria di un’amazzone: Marica Biagi in sella a Chassis H vince infatti la C115 RWP finale del Bronze Tour.
La giovane amazzone bolognese ha agguantato la vittoria dopo un barrage piuttosto combattuto, chiudendo la sua prova con un doppio netto nel tempo di 28.52.
Secondo si classificato Lorenzo Spaggiari che con Chloe Z termina la gara sempre con un doppio netto ma nel tempo di 29.2, mentre la terza posizione va a Giulia Memeo e D’ Day Derick (31.02).
È tutto pronto per domani, giornata clou dell’evento, che vedrà la disputa del GP Silver Tour ‘Grafiche Zanini’, l’assegnazione del titolo del Campionato Italiano Interforze a squadre indoor, seguito dal Gran Premio Gold Tour ‘Il Resto del Carlino’.
L’ingresso al pubblico è libero e si potranno seguire le gare anche in diretta streaming sul sito di Cavallo Magazine (cavallomagazine.it) e su Canale 88-Madeinbo tv, emittente che trasmette in Emilia Romagna sul digitale terrestre.
Domitilla del Balzo
Ufficio stampa Memorial Dalla Chiesa