Bologna, lunedì 22 luglio 2019 – Nel fine settimana in cui lo Csio di Aquisgrana ha catalizzato l’attenzione del mondo intero si sono comunque disputati altri concorsi internazionali molto importanti. In ordine di gerarchia di stelle il più importante è stato quello di Ascona (Svizzera, che di stelle ne aveva cinque), poi i quattro stelle di Samorin e di La Coruna, e via via tutti gli altri da tre stelle in giù. I cavalieri azzurri si sono ben distinti in tutti questi appuntamenti: vediamo l’accaduto nel dettaglio.
ASCONA (Svizzera) Csi 2 e 5 stelle
Nel Gran Premio dello Csi a due stelle tre azzurri in barrage sugli otto qualificati: Licinio Grossi 5° su Diego con un errore, Alvise Sed 7° su Cassus Blu con 8 penalità, Adriano Di Canto 8° su C’Est Moi de l’Obstination purtroppo eliminato per errore di percorso. Nessun azzurro invece nel barrage del GP a cinque stelle: migliore dei nostri Piergiorgio Bucci su Cochello, 15° con un errore in percorso base, ma una buona gara anche per Roberto Turchetto su Clarimo che ha trovato 4 penalità proprio sull’ultimo ostacolo del percorso base (24°); invece 9 penalità per Filippo Codecasa su Giulio (33°), 13 Per Riccardo Martinengo Marquet su Floyd (40°), 16 per Emanuele Gaudiano su Kingston (41°), 17 per Roberto Previtali su Top Contender (42°). Da sottolineare due belle vittorie di Emanuele Gaudiano in due prove del due stelle. Azzurri in evidenza inoltre nelle gare riservate agli amatori: Gioia Cremonese su Coreen vincitrice di una gara e al 2° posto in GP, Simona Donolato con una vittoria.
LA CLASSIFICA DEL GP A CINQUE STELLE
https://www.longinestiming.com/equestrian/2019/longines-csi5-ascona-ascona/resultlist_20.html
LA CLASSIFICA DEL GP A DUE STELLE
https://www.longinestiming.com/equestrian/2019/longines-csi5-ascona-ascona/resultlist_19.html
LA CLASSIFICA DEL GP AMATORI
https://www.longinestiming.com/equestrian/2019/longines-csi5-ascona-ascona/resultlist_13.html
SAMORIN (Slovacchia) Csi 2 e 4 stelle
Molti gli azzurri presenti tra lo Csi a due stelle e quello a quattro. Tra tutti si è messo in grande evidenza Matias Alvaro con due vittorie nel quattro stelle (su Kendy Belle e su Tempo des Brieres) e con il primo posto nel Gran Premio del due stelle in sella a Karel VDB, gara nella quale hanno raggiunto il barrage anche Guido Franchi su Freiherr (5°), Luca Inselvini su Chuck della Bassanella (8°), Antonio Alfonso su First of April (11°). Magnifica vittoria anche per Matteo Leonardi in sella a Zypern III: il nostro cavaliere ha conquistato sabato il primo posto nella difficile gara da 1.50 a due manche nello Csi a quattro stelle, con Guido Franchi al 3° posto su Marko Polo. Nel GP del quattro stelle bella prestazione di Emanuele Camilli su Jakko: con un errore in barrage il 5° posto in classifica; 10° inoltre Roberto Arioldi su Dundee van het Marienshof. Nelle varie gare del due e del quattro stelle ci sono stati inoltre buoni risultati di Juan Carlos Garcia, Federico Ciriesi, Roberto Arioldi, Francesca Ciriesi, Marco Viviani, Marta Bottanelli, Luigi Polesello, Francesca Arioldi, Natale D’Aguì, Filippo Bassan,
LA CLASSIFICA DEL GP A QUATTRO STELLE
https://results.hippodata.de/2019/1677/html/de/hippodata/resultlist_48.html
LA CLASSIFICA DEL GP A DUE STELLE
https://results.hippodata.de/2019/1677/html/de/hippodata/resultlist_31.html
LA CORUNA (Spagna) Csi 2 e 4 stelle
Luca Moneta unico azzurro presente al concorso (quattro stelle): e ne è stato grande protagonista! Il cavaliere azzurro ha infatti collezionato due vittorie: una su Neptune Brecourt (1.45 a tempo) e una su Amethyste du Coty (1.50 winning round), più altri due piazzamenti nei primi cinque con entrambi i cavalli. Non ha però preso parte al Gran Premio.
LA CLASSIFICA DEL GP A QUATTRO STELLE
https://results.hippodata.de/2019/1704/docs/r_12.pdf
MEGEVE (Francia) Csi 3 stelle
Massimo Grossato si è messo in evidenza in GP qualificandosi per il barrage in sella a Especiale Too: con un errore si è classificato al 9° posto. Emanuele Bianchi su Vadetta 43° con 12 penalità, Fabio Brotto su Vanità delle Roane 47° con 13, ritirato Emilio Bicocchi su Faliane W. Nelle altre gare del concorso da registrare buoni piazzamenti di Francesco Turturiello su Iselle van Orshof (1.40 a tempo), di Fabio Brotto su Vaniglia delle Roane (1.45 a barrage) e di Emanuele Bianchi su Azaria Dinero (1.40 a tempo), oltre al 3° posto di Emilio Bicocchi su Red Bobo del Terrccio nella sei barriere.
LA CLASSIFICA DEL GP A TRE STELLE
https://horse-timing.com/events/481/results/88092
OPGLABBEEK (Belgio) Csi 2 stelle
Alberto Zorzi ha ottenuto un bel 4° posto nel Gran Premio dello Csi a due stelle in sella a Vauban du Trio; anche Silvia Bazzani ha fatto una bella gara, chiudendo il percorso base con un errore su Chico Z e classificandosi al 26° posto. Serena Curcio su Festinov e Giovanni Lucchetti su Franc Parler si sono invece ritirati.
LA CLASSIFICA DEL GP A DUE STELLE
https://online.equipe.com/en/class_sections/433419