Bologna, 11 maggio 2018 – Windsor chiama Amburgo, Amburgo chiama Windsor… sembra una spettacolare partita giocata su due tavoli. O meglio: su due campi… Due campi prestigiosi e di altissimo livello: quello dello Csi a quattro stelle di Amburgo (Germania) e quello dello Csi a cinque stelle di Windsor (Gran Bretagna). Sui quali oggi l’Italia è stata grande protagonista grazie a Luca Moneta, Emanuele Gaudiano e Alberto Zorzi.
Moneta nella seconda gara di qualifica per il Derby di Amburgo in sella a Neptune Brecourt ha ottenuto un favoloso 2° posto alle spalle dell’irlandese ex campione del mondo Dermott Lennon su Gelvins Touch; da notare che nella prima prova di qualifica disputata l’altroieri (9 maggio) Lennon con lo stesso cavallo aveva ugualmente vinto, mentre Moneta sempre con Neptune si era classificato al 7° posto (gare a tempo a 1.50 sia la prima sia quella di oggi). Neptune Brecourt e il suo cavaliere stanno facendo un concorso formidabile: sarà appassionante oltre che emozionante seguirli nel grande Derby di domenica, ricordando che quello di Amburgo è uno dei più difficili, affascinanti e classici Derby del mondo insieme a quello britannico di Hickstead.
Dall’altra parte della Manica invece sono stati Emanuele Gaudiano e Alberto Zorzi a far vibrare le passioni azzurre nella gara grossa di oggi, 1.50 a barrage. Gaudiano in sella a Chalou ha raggiunto il 3° posto alle spalle del vincitore, il tedesco Daniel Deusser su Equita van het Zorgvliet, e del 2° classificato, il canadese Eric Lamaze su Fine Lady: tutti a zero in barrage e infuocati sul filo dei centesimi di secondo. Ma dopo il 4° posto del britannico Robert Smith su Ilton, ecco la quinta posizione di Alberto Zorzi su Ulane de Coquerie, solo leggermente meno veloce di chi lo ha preceduto ma a sua volta senza errori. Che gara favolosa: un vero spettacolo! Peccato le quattro penalità in percorso base di Lorenzo de Luca su Destiny van Schore: una barriera che ha negato al nostro campione il barrage (chissà cosa sarebbe successo se… ).
Tenendo infine conto degli ottimi risultati conquistati anche da Piergiorgio Bucci sempre ad Amburgo ma nello Csi a cinque stelle del Global Champions Tour, beh… questo fine settimana di salto ostacoli si va facendo davvero entusiasmante!