Oliva, sabato 16 gennaio 2021 – I cavalieri italiani hanno una bella fame arretrata… di sport! E oggi a Oliva (Spagna) nello Csi a due stelle hanno fatto una bella scorpacciata di risultati e ottime prestazioni. Emilio Bicocchi continua nel suo flusso magico (no, in realtà di magico non c’è proprio nulla!) e così dopo le sfavillanti prestazioni di ieri ecco il 4° posto di oggi in sella a Call Me nella gara grossa della giornata (55 partecipanti, 145 mista) al termine di un barrage che lo ha visto staccato di un secondo dalla vincitrice, la tedesca Janne Friederike Meyer su Chesmu K (tra di loro i tedeschi David Will su Forest Gump e Richard Vogel su Alentejo), con Lorenzo de Luca al 5° posto su Kalejandro D e Riccardo Pisani al 7° su Chaclot (tutti a zero in barrage), mentre Serena Curcio su Catharina VA con un errore si è classificata al 12° posto (poi Silvia Bazzani su Bubalou con 5 penalità in percorso base al 38°).
Poi c’è stata anche la bellissima vittoria di Francesco Turturiello su Quite Balou nella gara da 1.35 a tempo (49 partecipanti): il cavaliere napoletano ha colto un successo perentorio e… autoritario, se si considera che il 2° classificato – lo slovacco Radovan Sillo su Emyr – è rimasto indietro di ben quattro secondi! Francesco Turturiello ha letteralmente bruciato la concorrenza, visto che nessuno, nemmeno chi ha riportato penalità, è riuscito ad avvicinare il suo risultato. In questa gara Emilio Bicocchi su Rondine del Terriccio non ha commesso errori e si è classificato al 20° posto.
Una vittoria anche per Riccardo Pisani: nella gara da 1.30 a tempo del Silver Tour (61 partecipanti) il nostro cavaliere ha conquistato il primo posto in sella al sette anni Nutcraker, mentre Linda Bratomi su Mona Lisa van Dorperheide, Serena Curcio su Chris VA e Valentina Mambretti su Strebiana Seconda de Marchesana senza errori si sono classificate rispettivamente al 19°, 22° e 24° posto. Una curiosità: in questa gara il fuoriclasse elvetico Steve Guerdat ha impegnato Bianca, la numero uno della sua scuderia.
Oggi è stato il giorno del Gran Premio del Silver Tour: Lorenzo de Luca su Amarit d’Amour ha chiuso il barrage (55 partecipanti, 18 finalisti) senza errori classificandosi al 5° posto, mentre Emilio Bicocchi su Sevillana del Terriccio con un punto di penalità in percorso base al 19°, Francesco Turturiello su Diraba con 4 in percorso base al 27°, Silvia Bazzani su Mowgli con 6 al 39°, Linda Bratomi su Calvie con 14 al 48°.