Bologna, venerdì 31 marzo 2023 – La stagione 2023 del grande salto ostacoli internazionale sta per emettere il primo decisivo verdetto. La prossima settimana infatti va in scena a Omaha (Nebraska, Stati Uniti) la finale della Coppa del Mondo, la numero quarantatré a partire dal 1979 (solo due cancellazioni: nel 2020 e 2021 a causa del Covid).
Tutti i gironi nei quali è diviso il mondo hanno ovviamente terminato le loro prove di qualificazione e così l’elenco dei partecipanti è definito al cento per cento: potete conoscerne i nomi cliccando sul link a piede pagina. Una parata di fuoriclasse formidabili – a due e a quattro gambe, si intende… – che si sfideranno per conquistare il trono attualmente in possesso dell’elvetico Martin Fuchs, vincitore nel 2022 in sella allo stallone Chaplin, cavallo ritirato dall’agonismo solo da qualche giorno, e a Omaha in gara su Leone Jei.
La prima delle tre prove sulle quali si disputa la finalissima mondiale è in programma mercoledì 5 aprile alle 19.15; la seconda giovedì 6 aprile ugualmente alle 19.15; la terza e decisiva prova sabato 8 aprile alle 18.15… E quindi a quel punto sapremo se Martin Fuchs manterrà il titolo o se invece lo dovrà cedere.
La schiera dei pretendenti è folta e molto temibile per il campione elvetico, a partire dal numero uno del ranking mondiale nonché campione del mondo in carica, lo svedese Henrik von Eckermann, il quale ha pubblicamente dichiarato che la vittoria della Coppa del Mondo è per lui il più importante obiettivo della stagione, e che per tale motivo vi parteciperà con il suo portentoso King Edward. Praticamente una dichiarazione… di guerra (sportiva, ovvio… ): gli avversari sono avvisati!
TUTTI I QUALIFICATI
Definite Entries – LFJWC Final 2022 (fei.org)