Samorin, domenica 16 giugno 2024 – Dopo il bellissimo 3° posto dell’Italia in Coppa delle Nazioni venerdì, ecco oggi il risultato che renderà lo Csio a tre stelle di Samorin (Slovacchia) un concorso pieno di gioia azzurra: la vittoria di Omar Bonomelli in Gran Premio… !
Il nostro cavaliere oggi in sella a Chippendel de la Tour ha fatto una prestazione magnifica al termine di un confronto ricco di pathos… Prima di tutto perché il percorso base della gara si è dimostrato particolarmente ostico per i 52 partecipanti, quindi il solo fatto di portarlo a termine senza errori di per sé ha rappresentato un’impresa di valore.
In secondo luogo perché questa impresa di valore l’hanno firmata solo in due: l’olandese Willem Greve su Denver e Omar Bonomelli su Chippendel de la Tour. I quali si sono affrontati in barrage proprio in questo ordine…
Willem Greve ha chiuso la sua prestazione con un errore: ma molto veloce… ! Omar Bonomelli dunque si è trovato nella classica situazione in teoria di un certo vantaggio, in pratica molto difficile: vado piano puntando al netto e magari arriva un errore quando non ho più tempo per recuperare? Oppure vado veloce per non dover temere sul cronometro e l’errore arriva proprio per questo… ?
Omar Bonomelli però non ha lasciato spazio a questa eventuale alternativa (potrebbe non aver nemmeno pensato a tutto questo… !): il suo percorso è stata la piena dimostrazione di assoluta sicurezza, di totale fiducia in Chippendel, di massima bravura personale… così è arrivato quello zero che gli è valso questa magnifica vittoria, una vittoria che celebra la qualità di un binomio che – formatosi nel 2021 – è andato in crescendo anno dopo anno.
Gli altri azzurri. Giacomo Bassi su Twist del Terriccio ha terminato il percorso base con un errore e si è classificato all’11° posto; Andrea Messersì su Ego di Villagana con 5 penalità al 16°; Angelica Canonici su Vertigo Z con 8 penalità al 26°; Sofia Manzetti su Fiolita con 12 al 32°; Riccardo Pisani su Oliver van het Heike con 12 al 35°.
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://results.hippodata.de/2024/2445/docs/c7_-_csio3_grand_prix_of_%C5%A0amor%C3%ADn_jump-off_results.pdf