Opglabbeek, domenica 13 agosto 2023 – Una buona notizia dal Gran Premio dello Csi a quattro stelle di Opglabbeek, in Belgio. Alle spalle di Jana Wargers su Dorette e di Marlon Zanotelli su Deesse de Coquerie, si è infatti classificato Emanuele Camilli su Odense Odeveld senza errori in barrage e leggermente meno veloce dell’amazzone tedesca e del cavaliere brasiliano.
Una prestazione importante non tanto per il risultato in sé quanto per il fatto che il binomio Camilli/Odense farà parte della squadra azzurra in gara nel prossimo Campionato d’Europa di Milano (29 agosto-3 settembre).
Una buona gara anche per Riccardo Pisani su Otto de Kalvarie: nessun errore in percorso base e poi 8 penalità in barrage per l’8° posto finale (proprio otto i qualificati su un totale di 50 partenti); qualche rammarico per Nico Lupino che in sella a Iniesta ha chiuso senza errori agli ostacoli il base perdendo però il barrage a causa di 2 punti sul tempo massimo.
Francesca Ciriesi e Cape Coral – a loro volta in squadra a Milano – con un errore in percorso base si sono classificate al 16° posto; 4 le penalità anche per Piergiorgio Bucci e Cochello, in ventiquattresima posizione, e per Giulia Martinengo Marquet e Coynor, al 30° posto.
Giampiero Garofalo su Gaspahr (lui a Milano monterà Max van Lentz Schrans) con 8 penalità ha chiuso al 40° posto mentre Alberto Zorzi su Floyd (per lui sarà Highlight il cavallo del Campionato d’Europa) si è ritirato.
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://online.equipe.com/en/class_sections/852536