Paolo Paini conquista la prima medaglia tricolore della sua vita vincendo il titolo di campione d’Italia, Emilio Bicocchi aggiunge una medaglia alle sue cinque già vinte (di cui tre d’oro), Fabio Brotto porta sul podio per la medaglia di bronzo un altro cavallo prodotto da lui e dal suo allevamento dopo R-Gitana (che non è nata alle Roane ma vi è arrivata piccola puledrina: due medaglie d’argento consecutive!) e Vanità delle Roane (bronzo 2021). Questo l’esito finale del Campionato d’Italia 2025 di cui oggi al Circolo Ippico Le Siepi di Cervia si è disputata la prova finale, una categoria a due percorsi.
E infine tre cavalli nati e allevati in Italia nelle prime tre posizioni: record assoluto, mai successo dal 1967 a oggi. Ci si è avvicinati molto nel 2003 con Rosa VIII oro montata da Vincenzo Chimirri e Lohengrin di Villa Emilia bronzo con Roberto Cristofoletti, ma con la presenza dell’olandese Kobus con Carlo Rogiani al 2° posto.
I magnifici tre cavalli italiani protagonisti a Cervia sono Casal Dorato oro con Paolo Paini, nato nel 2015 da Casalito x Tamino di Villa Emilia, Excaliburg argento con Emilio Bicocchi nato nel 2016 da Kannan x Euro Star, Doha delle Roane nato nel 2013 da Cristo x Ahorn Z.
La finale odierna è stata ricca di colpi di scena. A partire da quello che suo malgrado ha vissuto Paolo Zuvadelli su Lomo (altro cavallo italiano) che dopo la prima manche era al 2° posto della classifica provvisoria con un distacco infinitesimale dal primo posto: Lomo, dopo aver saltato benissimo la riviera nella prima manche, ha opposto due rifiuti al suo cavaliere nella seconda quando tra l’altro la riviera era predisposta come fosso. Una dolorosissima eliminazione. Oppure l’errore commesso da Emilio Bicocchi nella seconda manche su Excaliburg (quella decisiva) che gli ha negato l’oro quando sembrava – però mai dire mai… – cosa fatta.
Infine non è stato un colpo di scena, piuttosto una magnifica conferma, il doppio zero di Paolo Paini su Casal Dorato: una prestazione formidabile che è valsa la medaglia d’oro e il titolo di campione d’Italia.
LA CLASSIFICA FINALE DEL CAMPIONATO D’ITALIA 2025
https://equiresults.com/competition/14083/322090/results