Bologna, lunedì 9 ottobre 2023 – Quando a Paolo Paini si associa il nome dell’allevamento di Ca’ San Giorgio di Stefania Chittolini, beh… come si fa a non lasciarsi andare alle entusiasmanti emozioni vissute grazie alla formidabile Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio? Cavalla in sella alla quale il cavaliere azzurro ha composto uno dei binomi fondamentali per il salto ostacoli italiano nel triennio 2017-2019 ottenendo risultati favolosi quali vittorie in Gran Premi e Coppe delle Nazioni di Csio a cinque stelle?
Ma Ottava – nata nel 2006 da For Pleasure x Caletto I – adesso si gode il meritato riposo. E Paolo Paini sta portando alla ribalta Japonica di Ca’ San Giorgio, nata nel 2014 da Kannan x Contendro I, cavalla già vincitrice nel 2022 di una Coppa delle Nazioni (Csio di Atene). Japonica ha già ottenuto una bella serie di buoni risultati nella sua carriera, avvicinandosi a un 2024 che sarà la stagione della sua definitiva maturazione al compimento del suo decimo anno.
Intanto però la chiusura del 2023 di Paolo Paini e di Japonica di Ca’ San Giorgio è avvenuta nel migliore dei modi: cioè vincendo ieri ad Arezzo il Gran Premio valido come terza prova del campionato riservato ai cavalli italiani di 8 anni e oltre, dopo aver riportato il 2° posto nella prima prova (a tempo tabella C) giovedì e il 1° posto ex aequo venerdì nella seconda prova (a due manches). Aggiungendo il doppio zero di ieri (l’unico di tutta la gara) risulta che Japonica ha portato a termine cinque percorsi senza toccare una sola barriera!
Ieri il 2° posto è stato conquistato da Emilio Bicocchi su Divina, con Daniele Da Rios su Gaia di Villagana al 3° posto ed Enrico Frana su Crissy Mary Star al 4°, unici ad aver raggiunto il barrage. Barrage perduto da Luca Inselvini su Contero della Caccia (5°) e Chiara Galeazzi su Hamalon (6°) solo a causa di penalità sul tempo in percorso base, senza però errori agli ostacoli.
TUTTE LE CLASSIFICHE DELLE GARE DI AREZZO
https://equiresults.com/competition/12142