Roma, 25 maggio 2017 – Lo Csio di Roma a Piazza di Siena manda in archivio la prima giornata di gare. Una bella giornata, in tutti i sensi: sia perché il tempo è stato bellissimo (dopo un inizio nella mattinata con qualche nuvola che aveva sollevato qualche preoccupazione) sia perché i risultati agonistici hanno regalato importanti soddisfazioni ai colori azzurri.
Nella prima gara della giornata (fasi consecutive), si è vissuta una forte emozione. Anzi due. La prima con Paolo Paini su Loro Piana Clodia di Ca’ San Giorgio: ultimo a entrare in campo tra i 62 partecipanti, il cavaliere azzurro chiudeva la seconda manche con il miglior tempo e senza errori conquistando così una meravigliosa vittoria fatta di velocità, precisione e forza! La seconda emozione grazie a Francesca Ciriesi: la giovane amazzone debuttante a Roma (il primo Csio in Piazza di Siena della sua vita!) ha conquistato un bellissimo 3° posto in sella ad Alina. Ottenere un risultato del genere all’esordio in un concorso così importante e particolare è davvero un fatto che per Francesca Ciriesi sarà indimenticabile. In questa categoria sono partiti anche i binomi che domani affronteranno la Coppa delle Nazioni, ovviamente facendo percorsi di puro e semplice esercizio: i cavalli – Casallo Z con Piergiorgio Bucci, Ensor de Litrange con Lorenzo de Luca, Tower Mouche con Bruno Chimirri e Fair Light van het Heike con Alberto Zorzi hanno saltato molto bene (Fair Light ha fatto un errore al numero uno di pura disattenzione, che quindi domani sarà certamente scongiurata).
Nella seconda categoria (1.50 a tempo) ha vinto la svedese Petronella Andersson su Entre Nous, mentre al 4° e 5° posto con due percorsi netti molto belli si sono inseriti Piergiorgio Bucci su un Heartbreaker van de Achterhoe sempre più avviato verso la migliore forma, e Luca Marziani su Saxo des Hayettes.
Infine la terza gara, quella più importante della giornata (1.55 a tempo): l’irlandese Mark McAuley su Miebello (2° posto per loro domenica scorsa nel GP quattro stelle di Bourg en Bresse) si è dimostrato irraggiungibile ma Guido Franchi (il più giovane concorrente dello Csio: lo era stato anche nel 2016) in sella a Quixotic ha conquistato un favoloso 4° posto nell’entusiasmo generale.
TUTTI I RISULTATI
http://www.longinestiming.com/#!/equestrian/2017/1320/html/en/longinestiming/index.html