Bologna, martedì 16 maggio 2023 – Luca Marziani è il cavaliere che sostituisce Gianluca Quondam nel gruppone degli azzurri che tra ormai pochi giorni affronteranno lo Csio di Roma “Master d’Inzeo” in Piazza di Siena.
Gianluca Quondam (48 anni) è rimasto vittima di un infortunio giovedì scorso: frattura dell’astragalo del piede sinistro a seguito di una sfortunatissima caduta da cavallo durante una quotidiana sessione di lavoro. Ora per lui gesso, stampelle e uno stop di almeno trenta giorni.
Il commissario tecnico Marco Porro ha dunque convocato Luca Marziani: il cavaliere romano (43 anni, direttore tecnico della Società Ippica Romana, la mitica Farnesina), monterà Lightning e Don’t Worry. Marziani è stato uno dei grandi protagonisti in Piazza di Siena in anni recenti: in sella a Tokyo du Soleil fondamentale artefice della vittoria in Coppa delle Nazioni nel 2018 con un formidabile doppio percorso netto insieme a Giulia Martinengo Marquet su Verdine SZ, a Emanuele Gaudiano su Caspar e a Bruno Chimirri su Tower Mouche; poi nel 2019 sempre in sella a Tokyo il 6° posto nel Rolex Gran Premio Roma. Insieme a Lightning (cavallo con lui vincitore del Campionato d’Italia 2021) Luca Marziani ha fatto parte della squadra azzurra di Coppa delle Nazioni a Roma nel 2021 e 2022.