Bologna, 23 maggio 2024 – La gara d’apertura. Il primo cavallo in campo e il primo sul podio. Tutto coincide e si riassume nel nome di Emeric George, francese che in sella a Gloria Mercoeur ha firmato il Premio n.1 presented by Safe Riding, categoria d’esordio del 91° Csio Roma -Master d’Inzeo disputata stamattina al Galoppatoio di Villa Borghese.
George è stato uno dei sei cavalieri che hanno realizzato un doppio percorso netto, tra i dodici ammessi al giro decisivo. Andato in campo per terzo, il francese ha spodestato Peder Fredricson (36.40, contro 37.83 dello svedese con H&M Bahia) e successivamente nessuno degli altri cavalieri è riuscito a fare meglio di lui. L’ha impensierito solo il campione olimpico individuale in carica, il britannico Ben Maher, ma con Enjeu de Grisien ha chiuso in 36.59, a 19/100 quindi dal vincitore.
Il 35enne Emeric (nome di origine hindu: significa ‘capo’), che ha una laurea in ingegneria urbanistica e ambientale, ha condiviso la gioia di questo successo con il proprietario Christophe Legue e si è raccontato in un apprezzabile italiano: “Ho imparato la vostra lingua una quindicina di anni fa, quando a Torino per l’Erasmus ho studiando al Politecnico. In quel periodo mi sono tenuto in allenamento montando una cavalla di completo che avevo portato con me e che tenevo nella scuderia di Alberto Bolaffi (titolare della celebre azienda filatelica ma anche allevatore di cavalli da completo – ndr). È una vittoria speciale, questa di oggi: è arrivata nella prima gara della prima partecipazione a Piazza di Siena, e si tratta anche della prima gara 5* per Gloria Mercoeur, che ha soltanto 8 anni. Sono strafelice, adesso spero di qualificarmi per il Gran Premio con Calisco de Terlong e di ottenere buone prestazioni anche con Dune du Ru“.
Migliore degli azzurri in gara è stato Giampiero Garofalo, nono su Lester con un errore nel winning round.
Premio n.1 presented by Safe Riding (cat. Winning Round, 1,45 m; 28.200 €):
1. Emeric George (Fra, Gloria Mercoeur) pen. 0/0, 36.40
2. Ben Maher (Gbr, Enjeu de Grisien) 0/0, 36.59
3. Peder Fredricson (Sve, H&M Bahia) 0, 37.83
9. Giampiero Garofalo (Ita, Lester) 4, 63.56
Clicca QUI per i risultati completi