Roma, mercoledì 25 maggio 2022 – Domani si inizia. Domani sarà il primo dei quattro giorni dello Csio di Roma in Piazza di Siena.
Un concorso come sempre attesissimo: ma quest’anno ricco di tanti motivi di interesse in più. Per esempio non ci sarà Duccio Bartalucci alla guida della squadra italiana in Coppa delle Nazioni bensì Marco Porro: per il tecnico lombardo un esordio che ovviamente è pieno di significati molto particolari. La sua prima Italia in Piazza di Siena si presenterà venerdì in Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo con Francesca Ciriesi su Cape Coral, Filippo Bologni su Quilazio, Antonio Garofalo su Conquestador, Luca Marziani su Lightning e Lorenzo de Luca su F One Usa. Domani al termine della prima giornata di gare Marco Porro dichiarerà chi dei cinque sarà la riserva e chi invece farà parte del quartetto che scenderà in campo.
Oggi l’atmosfera a Piazza di Siena era meravigliosa. Il campo ostacoli si è presentato in tutta la sua sfolgorante bellezza: da quest’anno è stato ricoperto di erba anche l’anello all’esterno della tradizionale staccionatina che delimita il perimetro dell’arena, e il colpo d’occhio è davvero mozzafiato.
Gli eventi della giornata sono stati sostanzialmente tre: la presentazione della squadra azzurra alla stampa, la visita veterinaria e il sorteggio per l’ordine di partenza delle squadre in Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo. Allegria, sorrisi, voglia di sport: ecco gli ingredienti principali che hanno costituito il sapore di questo giorno di vigilia.
Venerdì pomeriggio la Coppa delle Nazioni vedrà come prima formazione a partire l’Olanda, seguita da Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Spagna, Stati Uniti d’America, Canada, Francia e Belgio. Domani i cavalli destinati alla gara a squadre entreranno in campo per svolgere un lavoro di allenamento nelle gare del programma agonistico proposto dalla giornata: i tecnici osserveranno e infine trarranno le loro conclusioni.
E’ bello vivere questi momenti: quando tutto sta per accadere ma non accade ancora. Si gusta il sapore dell’attesa al suo massimo. Da domani avremo il responso del campo di gara.