Bologna, lunedì 2 dicembre 2024 – Piergiorgio Bucci ieri sera ha perduto l’aereo che dall’aeroporto di Madrid lo avrebbe riportato a casa… Ma la cosa non lo ha minimamente irritato, figuriamoci: se un aereo lo si perde a causa delle interviste, delle cerimonie, delle congratulazioni, delle conferenze stampa che sempre seguono la vittoria di un Gran Premio di Coppa del Mondo… beh, si possono perdere tutti gli aerei dell’universo!
Piergiorgio Bucci ieri sera in sella ad Hantano ha vinto il Gran Premio di Coppa del Mondo di Madrid: appunto. Sesta tappa del girone dell’Europa Occidentale. La sua prima vittoria di una tappa di World Cup nel ‘nostro’ girone di qualificazione per la finale del prossimo aprile a Basilea. Un Gran Premio ovviamente difficile e importante come lo sono tutti quelli di questo girone: infatti gli avversari erano temibilissimi, da Steve Guerdat a Martin Fuchs, da Max Kuehner a Michael Pender, da Marcus Ehning a Robert Whitaker, da Mikael van der Vleuten a Julien Epaillard… e poi Gregory Wathelet, Cian O’Connor, Daniel Deusser, Simon Delestre, Denis Lynch, Marlon Zanotelli… insomma, un plotoncino di grandissimi campioni.
La vittoria di Piergiorgio Bucci è stata magnifica. Hantano si sta dimostrando sempre più ciò che il suo cavaliere aveva chiaramente intuito. Ricordate il Gran Premio del Longines Global Champions Tour di Roma lo scorso settembre? Quando in barrage una girata particolarmente stretta e audace aveva tenuto cavallo e cavaliere fuori dalla traiettoria di un ostacolo portandoli sul piliere con inevitabile scarto? Ecco: sarebbe bastato rimanere un metro a destra di quel piliere e forse Victor Bettendorf con la portentosa Foxy de la Roque non avrebbe conquistato il primo gradino del podio… Pochi giorni dopo in un’intervista pubblicata su queste stesse pagine elettroniche alla richiesta di inserire Hantano in una ipotetica graduatoria di merito tra tutti i cavalli montati in carriera, Piergiorgio Bucci ha così risposto: «Mah… diciamo che se si confermerà su questi livelli lo metterei subito dopo quel fenomeno di Casallo Z, il quale rimane il vertice assoluto. Hantano è un cavallo che ha veramente tutto».
Madrid conferma: Hantano ha certamente tutto quello che serve per vincere un Gran Premio di Coppa del Mondo. Compreso un cavaliere fenomenale sulla sua sella…