Bologna, giovedì 9 luglio 2020 – La particolarità del tempo che stiamo vivendo genera situazioni abbastanza straordinarie, come per esempio quella di un concorso internazionale che inizia lunedì e finisce mercoledì. E’ il caso dello Csi a due stelle di Opglabbeek (Belgio), terminato appunto ieri con la disputa del Gran Premio dell’una stella, del due stelle e delle prove riservate ai cavalli giovani comprendenti anche quella per gli 8 anni.
Il GP a due stelle ha registrato al via ben settantanove concorrenti dei quali quattordici hanno raggiunto il decisivo barrage: vittoria del belga Dominique Hendrickx su Vintadge de la Roque davanti al connazionale Pieter Clemens su Icarus e al turco Omer Karaevli su Roso Au Crosnier. Tra i finalisti avrebbero potuto esserci anche i nostri unici due azzurri in gara, se non fosse che entrambi sono stati penalizzati di un punto sul tempo massimo nel percorso base: Piergiorgio Bucci su Elias e Giampiero Garofalo su Touche d’Espoire. Una bella prestazione sia per l’uno sia per l’altro, quindi, rispettivamente al 16° e 19° posto della classifica finale.
Piergiorgio Bucci inoltre ha portato due cavalli nel barrage del GP degli 8 anni, classificandosi al 3° posto su Carpe Diem (0/0) e all’8° su Attoucha Hero Z (0/4), stabilendo con quest’ultima il miglior tempo ma perdendo a causa dell’errore la vittoria conquistata invece dalla tedesca Jana Wargers su Chacco’s Lady.
IL GRAN PREMIO A DUE STELLE
https://online.equipe.com/en/class_sections/505895
IL GRAN PREMIO DEGLI 8 ANNI
https://online.equipe.com/en/class_sections/505894
IL GRAN PREMIO A UNA STELLA
https://online.equipe.com/en/class_sections/505896