Milano, 6 ottobre 2024 – Mentre a Barcellona si disputa la finale della Longines League of Nation, il salto ostacoli azzurro non si ferma e ci regala un weekend mozzafiato su tutto il territorio italiano.
Le scuderie dell’Etrea Sport Horses di Busto Arsizio (VA) ospitano ancora una volta un Naz.A5*. Questo fine settimana oltre al solito GP145 si sono svolti anche l’Etrea Master Rider Secondi Gradi e l’Etrea Master Rider Under25, riservati a tutti coloro i quali abbiano vinto nella stagione 2024 di Etrea rispettivamente i Gran Premi 145 e i Piccoli Gran Premi 135/140 (e che abbiamo meno di 25 anni nel secondo caso).
Dunque, l’Etrea Master Rider Secondi Gradi ha visto il trionfo della famiglia Pisani. A salire sul primo gradino del podio è stato infatti Riccardo Pisani in sella a Vanity Z, unico doppio zero nelle due manches. Secondo posto per uno dei più giovani e promettenti talenti che l’Italia possa vantare in questo periodo, Andrea Pisani, 14 anni e figlio di Riccardo, in sella a Charlemagne Jt Z. Terzo posto poi per Tommaso Gerardi e Itamorkus.
Nella giornata di domenica si è poi disputato il Master Rider Under25 di altezza 1mt35. 15 partenti, 5 doppi netti nelle due fasi, ma alla fine la più veloce è stata lei: Beatrice Bacchetta. In sella a Erotika ha conquistato la prima posizione con più di un secondo di vantaggio in barrage sulla seconda classificata, Marie Eder Ferrero, amazzone che veste i colori del Belgio, in sella a O-Diamond. Terza posizione per Vittoria Scognamiglio e Carsto Wi Ro Z.
Infine il Gran Premio c145 ha visto la vittoria di Davide Vitale e Lester. Alle sue spalle Riccardo Pisani e Seronera. In terza posizione Alberto Coppari in sella a Rambo Ter Leydonck.
Un Naz.A5* si è disputato anche presso il Club Ippico Regno Verde di Narni (TR). Il Gran Premio C145 mista ha visto al via ben 17 partenti. Su tutti quanti loro, ha avuto la meglio Carolina Palmucci e Casargos C. Dietro di loro Antonio Campanelli in sella a Diamant Della Verdina. Terza posizione invece per Guido Franchi e Lirio do Belmonte.
Presso le Scuderie della Malaspina di Ornago (MB) invece è andato in scena un Naz.A3*. Il Gran Premio C135 a due manches ha visto la vittoria di Enrico Frana in sella ad Habanero. Dietro di lui Filippo Moyersoen e Del Piero Vd Haterbeek Z. Terza posizione per Carlo Rogiani e Play Boy del Laghetto.
Valentina Rizzinelli invece si è imposta a Borgo La Caccia (BS). In sella a Urika Du Plessis ha conquistato la vittoria del GP135 a due manches. Alle sue spalle Maximiliane Loeschke e Kalia Vom Burgdamm. Terza posizione per Davide Cattaneo e Aspide.
Nel frattempo la Germania ha conquistato il primo posto a Barcellona, ma questa è un’altra storia…