Milano 2 Settembre 2024 – Primo lunedì di settembre significa ripartenza, nuovi obiettivi e tanta voglia di rimettersi in gioco, nello sport ma non solo. E la pensano così anche tutti i binomi azzurri che nel passato fine settimana si sono sfidati sui campi ostacoli di tutta Italia per una nuova stagione tutta da scrivere. Andiamo a vedere da vicino le loro prestazioni.
In quel di Busto Arsizio (VA), la famiglia Pisani ha fatto incetta di premi al Naz.A5*. Nella giornata di domenica infatti, Riccardo Pisani si è aggiudicato il Gran Premio C145 a due manches in sella a Chacco’s Lawito Ps. Al secondo posto parimerito, con il medesimo tempo di 44.68 sec in barrage, un caso rarissimo, ancora Riccardo Pisani, questa volta con Vanity Z, e Filippo Jordan Pagan Griso con Igor Van’t Wannehof. In quarta posizione Martina Meroni e Fidelgo du Houssoit.
Un’altra Pisani si aggiudica invece il GP 120 mista speciale riservato ai primi gradi. Lei è Iris, figlia di Riccardo, e in questa gara montava Urzo d’Iso. Alle sue spalle, Matteo Rogiani in sella a New Castle del Laghetto, mentre al terzo posto Laura Balsamo e Anfere de la Fontaine.
Il GP 110 mista speciale riservato ai brevetti invece è stato vinto da Ilaria Meloni in sella a Dante Zg. Al secondo posto Daria Scieri e Esprit de la Roque, al terzo Giorgia Guffanti e Come On.
Nel frattempo, alle Scuderie della Malaspina di Ornago (MB) era in svolgimento un Naz.A3*. Il GP135 a due manches che si è svolto nella giornata di domenica ha visto il dominio indiscusso di Eleonora Trezzi. È stata lei infatti, in sella alla sua Juanita a firmare il barrage più veloce. Dietro di lei, l’altro doppio netto della categoria, quello di Gianluca Mario Pirovano e Grace Kelly di Alma Terra. Giulio Carpigiani invece ha chiuso in terza posizione in sella ad Athinia.
Laura Micol Boni invece è stata protagonista a Manerbio (BS), dove si è svolto un Naz.A3* presso l’Al.Cle. In sella a Mocca 43 ha posto la sua firma sul GP140. Al secondo posto invece Federico Regazzetti e Clearway, al terzo Alberto Sclauzero e Leon del Castello.
Infine, al Centro Ippico Le Siepi di Cervia (RA) si è svolto un Naz.A5*. Il GP145 a due manches è stato vinto da Bruno Chimirri in sella a Giotto. Dietro di loro, Giacomo Bassi e Lanimo – Tren. Al terzo posto invece Alessandro Antonioli e James de Muze.