Bologna, martedì 2 marzo 2021 – Il completo di Badminton perde il triste primato di essere l’unico grande evento internazionale a risultare cancellato per il secondo anno consecutivo: oggi lo raggiunge in tale record lo Csi a cinque stelle di ‘S-Hertogenbosch, il Dutch Master, il cui Gran Premio è tappa del Rolex Grand Slam of Showjumping.
Ma mentre Badminton è stato nuovamente annullato per problematiche e difficoltà legate alla pandemia del Covid-19, il Dutch Master quelle stesse difficoltà e problematiche le aveva superate e risolte: per l’evento olandese la mazzata è arrivata con l’esplosione del virus EHV-1, quello della rinopolmonite equina… Una beffa atroce, per un comitato organizzatore che aveva fatto sforzi enormi (in termini economici, organizzativi e di risorse) pur di dare vita alla prestigiosa manifestazione.
Come è noto da ieri sera in tarda ora, la Fei ha cancellato tutti gli eventi internazionali in Europa fino al 28 marzo per opporre un valido ostacolo alla diffusione del virus equino: e il Dutch Master sarebbe stato in calendario dall’11 al 14 marzo. Per il comitato organizzatore del concorso olandese una (ennesima) batosta tremenda.