Bologna, mercoledì 6 ottobre 2021 – Pensavate che la storia delle punte all’interno delle stinchiere dei cavalli impegnati in salto ostacoli fosse cosa ormai risalente a un tempo che fu? Nient’affatto: può anche essere storia del presente, di un attualissimo presente, purtroppo.
Lo scorso maggio poco prima dell’inizio del Gran Premio di uno degli Csi a una stella organizzati a Samorin (Slovacchia) uno steward durante il controllo di prammatica ha notato qualcosa di anomalo sulle stinchiere posteriori del cavallo Allegro montato dal cavaliere ucraino – tedesco di nascita – André Schroeder. Rimosse le stinchiere, è risultata la presenza all’interno di spessori appuntiti che causavano dolore al cavallo semplicemente esercitando pressione con le dita di una mano… Per la precisione ben undici punti in cui le stinchiere presentavano tali spessori. Dopo aver esaminato il tutto, la giuria sanzionava André Schroeder con un cartellino giallo.
Ma in giugno la Fei ha aperto un procedimento disciplinare contro André Schroeder, sottoponendo al tribunale tutto il materiale probatorio, fotografie e testimonianze, chiedendo una sospensione dall’attività agonistica del cavaliere in questione di due anni. Naturalmente qui si è aperta tutta la serie di pietose e meschine giustificazioni avanzate da Schroeder: le stinchiere non erano sue, erano state messe al cavallo a sua insaputa, poi che erano state acquistate già corredate di tali spessori interni… In realtà è emersa una contraddittorietà di versioni che hanno chiaramente dimostrato la colpevolezza di Schroeder.
Il tribunale dunque ha irrogato la sanzione corrispondente a un anno di sospensione, squalifica dal concorso in questione, multa di 5 mila franchi svizzeri più 2 mila franchi svizzeri a copertura delle spese legali. Aggiungendo anche che se da un lato il tribunale apprezza la rapidità con la quale la giuria ha agito nell’occasione, dall’altro sottolinea come una maggiore severità sarebbe stata auspicabile secondo quanto stabilito dalle norme e dai regolamenti che si riferiscono a casi del genere.