Bologna, lunedì 6 maggio 2024 – La nuova computer list mondiale di salto ostacoli, quella del mese di maggio 2024, segna un record formidabile. Henrik von Eckermann infatti è il numero uno del mondo per il ventiduesimo mese consecutivo: e nessuno prima di lui è riuscito a stabilire una continuità di tale consistenza…
Ci sono solo quattro atleti che a partire dal 2002 (anno in cui è entrato in vigore l’attuale sistema di classificazione) hanno occupato la prima posizione del ranking mondiale tanto quanto von Eckermann o addirittura per un numero di mesi superiore: ma tutti e quattro con qualche ‘interruzione’ che ha costituito una soluzione di continuità.
Steve Guerdat ha conquistato e mantenuto il primato proprio 22 volte, quindi tanto quanto von Eckermann: ma con due interruzioni. Meredith Michaels Beerbaum è stata la numero uno del mondo 23 mesi in totale, con cinque interruzioni. Scott Brash 24 volte con una interruzione. Infine il recordman assoluto è Marcus Ehning con 27 mesi da numero uno: e due interruzioni.
Ma se Henrik von Eckermann e il suo portentoso King Edward (e Iliana… e Calizi… e Dzara Dorchival… e Glamour Girl… ) continueranno a mietere successi con il ritmo attuale è facile prevedere che anche il record di Marcus Ehning verrà battuto: mancano ‘solo’ cinque mesi… !