Aquisgrana, domenica 6 settembre 2020 – Fa un po’ effetto parlare del Gran Premio di Aquisgrana… di uno Csi a tre stelle. Eppure tra gli effetti della pandemia dovremo tenere a memoria anche questo: il tradizionale Csio – il concorso più importante del mondo – normalmente in calendario d’estate è stato cancellato e così il comitato organizzatore ha deciso di proporre questo concorso più tardi e soprattutto declassato, da Csio a Csi e da cinque stelle a tre. In ogni caso un evento che per il solo fatto di vivere dentro quello stadio favoloso impregnato di gloria passata e presente (più quella che caratterizzerà di certo anche il futuro) non può essere considerato come tutti gli altri Csi a tre stelle… normali.
Oggi si è disputato il Gran Premio: quarantotto partenti, 100 mila euro di montepremi, ben ventuno binomi qualificati per il barrage (un po’ troppi… ). Tra questi purtroppo non è rientrato il nostro unico azzurro in campo: Riccardo Pisani su Chaclot ha infatti chiuso con un bellissimo percorso netto agli ostacoli, ma con un punto di penalità per aver superato il tempo massimo. Peccato davvero: rimane però la grande soddisfazione di aver portato a termine una bellissima prestazione su un campo del genere, anche perché – se la memoria non ci tradisce – questa dovrebbe esser stata la prima volta per Riccardo Pisani ad Aquisgrana.
La gara è stata vinta Maikel van der Vleuten in sella a Beauville Z: per il cavaliere olandese questo 2020 è stato segnato da una grandissima quantità di vittorie in GP… Alle sue spalle lo svedese Henrik von Eckermann su Peter Pan e il franncese Julien Epaillard su Safari d’Auge.
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://resulting.chioaachen.de/show/13/event/81/competition/6/result/