Bologna, venerdì 27 agosto 2021 – Davvero una brutta notizia: Riccardo Pisani non prenderà parte al Campionato d’Europa che comincia a Riesenbeck (Germania) mercoledì prossimo, 1 settembre. Purtroppo l’infortunio subito dal nostro cavaliere a un muscolo adduttore durante la giornata di apertura dello Csi di Donaueschingen (lo scorso 13 agosto) si sta rivelando più grave di quanto inizialmente previsto. Dopo aver effettuato il prescritto periodo di riposo, Riccardo Pisani ha provato a rimontare a cavallo utilizzando sulla coscia una fascia elastica contenitiva e in effetti la situazione sembrava decisamente migliorata. Tuttavia a seguito di ulteriori e più approfonditi esami medici è risultato che la tenuta del muscolo potrebbe non essere sufficiente per più giorni di competizione con sforzi fisici non certo leggeri… E il rischio potrebbe essere quello di una ricaduta molto più grave con la conseguente necessità di intervento chirurgico che metterebbe fuori causa il nostro cavaliere per molti mesi… Quindi il parere dei medici è definitivo: Riccardo Pisani non è in grado di affrontare l’ormai imminente Campionato d’Europa.
Il verdetto è pesante. Prima di tutto per lui, per Riccardo Pisani, il quale ovviamente ha il morale a terra. Con il formidabile Chaclot il nostro cavaliere costituisce un binomio che in questo momento ha probabilmente raggiunto l’apice del rendimento tecnico e agonistico: pensare di vederlo ottenere un risultato di eccellenza nel prossimo Campionato d’Europa non sarebbe stato assolutamente improprio, anzi. Ma è un verdetto pesante anche per la squadra azzurra (dopo aver ‘perso’ in precedenza Luca Marziani e Lightning), che in Riccardo Pisani e Chaclot avrebbe avuto la coppia più sicura, affidabile e verificata, quella su cui appoggiare le prestazioni di binomi che a Riesenbeck affrontano il loro primo grande evento internazionale, cioè Antonio Garofalo e Conquestador, Filippo Bologni e Quilazio, Piergiorgio Bucci e Naiade d’Enseldam Z, Fabio Brotto e Vanità delle Roane.
Chi sostituirà Riccardo Pisani e Chaclot, dunque? Il selezionatore Duccio Bartalucci dovrà ora fare le valutazioni più opportune e considerare tutte le possibili alternative. In ogni caso il tempo stringe: quindi nel giro di poche ore verrà ufficializzato dalla Fise il quinto nome per la squadra italiana in gara nel Campionato d’Europa di Riesenbeck 2021.