Bologna, mercoledì 19 ottobre 2022 – Domani comincia a Riyadh (Arabia Saudita) lo Csi a cinque stelle ultima tappa del circuito 2022 del Longines Global Champions Tour. Sapremo dunque chi sarà il trionfatore che succederà a Peder Fredricson, campione uscente.
Alla vigilia di questa finale la classifica del Tour vede al comando Ben Maher, già vincitore nel 2018 e nel 2019: se il britannico campione olimpico in carica dovesse riuscire a conquistare il primo posto stabilirebbe un record poiché nessuno a oggi ha vinto il circuito mondiale per più di due volte. Inoltre se vincesse, Maher stabilirebbe un secondo record, davvero… particolare: conquistare il primo posto finale senza aver vinto nel corso della stagione nemmeno un Gran Premio… ! Maher in totale ha 250 punti, seguito dal belga Pieter Devos con 244 e dal tedesco Christian Ahlmann con 238: nessuno dei due avversari del capolista ha mai vinto, per entrambi il miglior piazzamento è stato il 2° posto rispettivamente nel 2019 (dunque proprio alle spalle di Maher!) e nel 2013.
Ma cosa dovrebbe succedere perché la vittoria finale possa finire nelle mani di uno dei due sfidanti? Pieter Devos dovrebbe terminare il Gran Premio – in programma sabato – come minimo al 12° posto (o più in alto ovviamente) con Maher non oltre la quindicesima posizione; Ahlmann dovrebbe classificarsi nei primi tre posti del Gran Premio con Maher ancora una volta non oltre il 15° posto. Sia per Ben Maher sia per Peter Devos la vittoria del Gran Premio vorrebbe dire vittoria finale, mentre per Christian Ahlmann invece non sarebbe sufficiente: bisognerebbe che Devos non fosse nei primi cinque e Maher non fosse nei primi nove.
Insomma, sono tanti gli… ingredienti che rendono ancor più gustoso un piatto che di per sé è molto più che appetibile! Tenendo conto che oltretutto non si tratta dell’ultimo appuntamento targato Global di questa stagione: finisce il circuito, sì, ma poi ci saranno il Super Gran Premio del Tour e i Playoff della Global Champions League a Praga: e lo spettacolo continuerà…
TUTTI I PARTECIPANTI
https://www.gcglobalchampions.com/schedule/2022/riyadh/riders?vgo_ee=h7rfdsjmBt8YLB7CySna70zkASpiHornD%2Fz2wZTd1jg%3D
PROGRAMMA E RISULTATI
https://www.longinestiming.com/equestrian/2022/longines-global-champions-tour-of-riyadh-riyadh/#area1