Losanna, settembre 2016 – Podio tutto inglese sul campo elvetico per il Longines Grand Prix of Lausanne del CSI5* che ha visto per protagonista Robert Whitaker in sella a Catwalk IV, stallone Holsteiner da Colman x Corleone.
“Il percorso era difficile ma giusto – ha commentato il britannico – il tempo era stretto ma ce l’ho messa tutta per vincere e tutto giocava a mio favore. Il tracciato era adatto al mio cavallo: ha tredici anni e lo monto da cinque. Ha già vinto molto ed è un cavallo di mezzi. È stato un bellissimo concorso e se mi rinviteranno sarò contento di tornare”.
Tuttavia nessun doppio zero sul percorso disegnato dal direttore di campo Michel Vaillancourt: solo tre binomi su quarantadue partenti hanno chiuso con lo zero il primo round e dei tredici cavalieri in seconda manche nessuno è riuscito a ripetersi.
Whitaker ha terminato con una penalità sul tempo, quanto bastava per aggiudicarsi la vittoria, mentre alle sue spalle si è piazzata la connazionale Emma O’Dwyer su HH Figero con tre penalità. Al terzo posto ancora per la Union Jack, William Funnell in sella a Billy Congo, con un errore agli ostacoli ed il tempo più veloce in assoluto.
Clicca qui per la classifica del Longines Grand Prix of Lausanne
13 settembre 2016