Bologna, mercoledì 12 maggio 2021 – Il binomio composto da Emanuele Gaudiano con Chalou è quello individuato dal commissario tecnico della nazionale di salto ostacoli Duccio Bartalucci per sostituire Lorenzo de Luca e Nuance Bleue Z nella squadra azzurra che affronterà la Coppa delle Nazioni dello Csio di Roma venerdì 28 maggio.
“Domenica scorsa, come spesso succede nel nostro sport, abbiamo registrato un piccolo contrattempo”, ha spiegato Duccio Bartalucci, “una situazione di difficoltà che ha causato il ritiro di Lorenzo de Luca e Nuance Bleue Vdm Z dal Gran Premio dello Csi a cinque stelle di Grimaud, in Francia. Una circostanza che ha reso necessario un momento di riflessione nella valutazione di impiegare o meno Nuance, convocata insieme a Lorenzo nella squadra italiana di Coppa delle Nazioni per Roma. È stato proprio l’aviere capo a dire che sarebbe stato più corretto lasciare il posto ad altro binomio. A questo punto è ‘rientrato in campo’ l’appuntato scelto Emanuele Gaudiano, che con grande spirito di appartenenza alla squadra ha dato la sua disponibilità, modificando il suo programma di avvicinamento alle Olimpiadi di Tokyo che lo avrebbe visto a Roma impegnato insieme a Chalou in una trafila più individuale con obiettivo sul Rolex Gran Premio Roma. Mi ha fatto enormemente piacere toccare con mano ancora una volta l’attaccamento alla maglia tricolore dei nostri ragazzi e il rapporto che gli stessi hanno instaurato con la nostra nazionale negli ultimi anni. Questo è certamente uno dei nostri punti di forza, perché tutti sanno quanto per la Federazione, per gli stessi cavalieri e per tutti gli appassionati sia importante la Coppa di Roma. Il rimorso è quello di dover rinunciare a Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio soggetto di punta di Paolo Paini, che ha bisogno di ancora un po’ di tempo per il recupero definitivo dopo l’infortunio di Gorla Minore. Paini sarà comunque in campo con altri cavalli”.
Con l’avvicendamento tra Lorenzo de Luca ed Emanuele Gaudiano si replica in modo quasi identico la situazione vissuta dalla squadra azzurra in occasione della Coppa delle Nazioni dello Csio di Roma 2018, vinta trionfalmente dall’Italia. Anche allora infatti Lorenzo de Luca avrebbe dovuto fare parte del quartetto azzurro in sella a Ensor de Litrange: ma una situazione di incertezza relativa al magnifico compagno di gara del campione azzurro portò alla sua sostituzione. Lorenzo de Luca avrebbe poi ampiamente… compensato tale esclusione andando a vincere il Gran Premio Roma in sella a Halifax van het Kluizebos. Così adesso con l’entrata in squadra di Emanuele Gaudiano la formazione vittoriosa del 2018 si replica (solo sui cavalieri) per tre quarti: tre anni fa infatti scesero in campo per l’appunto Emanuele Gaudiano (allora su Caspar, oggi su Chalou), Luca Marziani (allora su Tokyo du Soleil, oggi con Lightning), Giulia Martinengo Marquet (nel 2018 con Verdine, oggi con Elzas). Il quarto nel 2018 era stato Bruno Chimirri con Tower Mouche, quest’anno sarà Riccardo Pisani su Chalou. Corsi e ricorsi storici? Lo scopriremo venerdì 28 maggio…