Rotterdam, venerdì 23 giugno 2023 – Coppa delle Nazioni dello Csio a cinque stelle di Rotterdam, per noi seconda tappa della Prima Divisione dopo quella dello scorso fine settimana a Sopot. Sembrava che le cose potessero andare per il meglio…
Emanuele Gaudiano apre la serie delle nostre prestazioni nella prima manche in sella a Crack Balou come meglio non sarebbe stato possibile: zero. Poi Francesca Ciriesi con Cape Coral, un percorso magnifico dei suoi, fino all’ultimo ostacolo: avvicinandosi, l’amazzone azzurra fa sfilare troppo la cavalla verso l’imponente largo come se stesse galoppando in discesa, quindi parabola molto piatta e fatalmente 4 penalità. Ma comunque un risultato molto positivo, anche se il rimpianto per lo zero mancato è forte. Quindi Antonio Alfonso con Navano van het Oud-Vleigveld: 17 penalità… Un dispiacere pensando al bravissimo cavaliere romano, però poco male: sarà il risultato da scartare, è ovviamente la considerazione immediata. Infine Lorenzo de Luca su Curcuma Il Palazzetto: 4 penalità. Prima manche chiusa quindi a 8, terzo posto, meglio di noi solo l’Olanda a 5 e l’Irlanda a 4.
Ma la prima manche è solo… metà gara. Nella seconda Gaudiano e Crack Balou si confermano chiudendo a 4. E poi Francesca Ciriesi: l’avvicinamento al verticale dopo la riviera ricorda per certi versi l’incidente che Francesca ha vissuto a Herning nel Campionato del Mondo 2022… distanza non giusta e fermata, questa volta per fortuna senza la caduta. Ma l’episodio ha certamente tolto fiducia e morale sia all’amazzone sia alla cavalla: su di un ostacolo più tardi – un verticale vuoto e alto – Cape Coral dice no. E dunque eliminazione. Uno shock, perché una cosa del genere non se l’aspettava davvero nessuno: soprattutto dopo la eccellente prestazione del binomio in Coppa delle Nazioni a Roma lo scorso maggio.
Antonio Alfonso e Navano praticamente replicano il risultato della prima manche mentre Lorenzo de Luca e Curcuma chiudono a 8. Dunque nella sola seconda manche raccogliamo 28 penalità, contro le 8 della prima… Infine 5° posto su otto squadre (vittoria dell’Olanda a 6 penalità e 2° posto dell’Irlanda a 8), ma di quelle che hanno gareggiato per i punti della Prima Divisione solo il Belgio ci finisce alle spalle, al 6° posto. Danimarca al 7° e Norvegia all’8° non sono in Prima Divisione. Nella classifica generale del circuito siamo al 5° posto ex aequo con l’Olanda, davanti a Gran Bretagna e Francia che però hanno disputato una gara in meno.
LA CLASSIFICA DELLA COPPA DELLE NAZIONI
https://results.hippodata.de/2023/2314/docs/r_s08_final.pdf
LA CLASSIFICA DELLA PRIMA DIVISIONE
https://results.hippodata.de/2023/2314/docs/nationscup_standings_d1.pdf