Trapani, 23 marzo 2017 – E’ tutto pronto negli impianti del Circolo Ippico Pietra dei Fiori di Buseto Palizzolo (TP) dove, sabato 25 e domenica 26 marzo, prenderà il via il Trofeo Sicilia Gold di salto ostacoli di equitazione per la stagione 2017.
Il centro equestre a due passi dal parco archeologico di Segesta ospiterà la prima delle quattro tappe inserite nel calendario agonistico per la stagione 2017. Le altre in programma il 14/15 maggio all’ADIM di Augusta (Sr); 8/9 luglio Sicilia Orientale (da assegnare) e 30 settembre/1 ottobre Sicilia occidentale (da assegnare).
Il Comitato FISE Sicilia quest’anno ha deciso di rilanciare, proponendo un nuovo e avvincente format per lo storico Trofeo. Grande attenzione all’immagine degli sport equestri siciliani, dunque, da parte del Comitato guidato da Gaetano Di Bella, per conferire agli eventi una nuova veste più funzionale e ancora più coinvolgente. E infatti lo spettacolo a Pietra dei Fiori è già assicurato visto che alla partenza ci saranno oltre 200 binomi; fra loro i migliori cavalieri e amazzoni siciliane del momento, pronti a confrontarsi in competizioni rivolte ai più giovani, a partire dalla categoria B80, o nello spettacolare Gran Premio C140, la gara più importante, in programma nella giornata di domenica, dove a contendersi la vittoria saranno davvero i big del salto ostacoli isolano.
Massima cura dei particolari a partire per esempio dalla presenza del romano Roberto Murè nel ruolo di direttore di campo. Sarà lui, più volte spalla di Uliano Vezzani, (quest’ultimo è considerato uno dei più importanti chef de piste del mondo) a tracciare i percorsi che saranno affrontati dai binomi iscritti all’evento. L’appuntamento di Buseto Palizzolo sarà tra l’altro anche prima tappa di selezione (la seconda all’ADIM di Augusta a maggio) per la squadra siciliana che rappresenterà la Sicilia alla Coppa dei Giovani di Piazza di Siena a Roma, importantissimo momento di confronto per tutte le rappresentative regionali che si svolge ogni anno in occasione del prestigioso concorso internazionale ufficiale di Roma (23/28 maggio).
Grande sport, ma anche diversi momenti di aggregazione e divertimento con il “palinsesto” collaterale offerto a pubblico e addetti ai lavori. Prima della festa dell’equitazione in programma nella serata di sabato, infatti, direttamente dal grande schermo di Rai Due, serata di aneddoti e risate con la presenza di Gaetano De Martino, comico di “Made in Sud”.
“Quello del Trofeo Sicilia Gold – ha dichiarato Gaetano Di Bella, Presidente del Comitato Regionale FISE Sicilia – è un progetto che riteniamo ambizioso, perché crediamo sia sempre più necessario avvicinare gli sport equestri al pubblico. Con questa iniziativa vogliamo restituire all’equitazione siciliana l’attenzione che merita e che è venuta a mancare con la perdita dei grandi appuntamenti internazionali. Oggi ricominciamo garantendo alla nostra regione quattro grandi eventi, certamente a misura di pubblico, ma – ne sono certo – anche in grado di regalare momenti di sport e spettacolo puro. Il cavallo – ha concluso Di Bella – riesce sempre ad attirare l’attenzione dei giovani e delle famiglie perché è un compagno di avventura affascinante in grado di trasmettere emozioni indescrivibili e di veicolare valori e significati unici”.
Anche per questo sono tante le aziende che hanno voluto legare il proprio brand all’iniziativa: Conad Sicilia, Centro Olimpo, Baglio degli Ulivi, Dr. Why, Move’n Sicily. Diversi anche gli sponsor tecnici che affiancheranno il Comitato Regionale nel progetto: Equitaly, Las, Premium Horse e Sarm Hippique, tutte aziende che credono fermamente nella importante funzione dello sport come momento di crescita soprattutto per i giovani.
“L’impegno di Conad Sicilia a sostegno delle manifestazioni sportive – ha dichiarato Natale Lia, Direttore Generale di Conad Sicilia – è costante perché siamo convinti che queste attività siano un’ottima occasione per promuovere il territorio. Oltre ad un operatore economico che offre un servizio, vogliamo essere delle persone su cui la comunità può contare. Conad cresce se a crescere è l’intero territorio, per questo continueremo a supportare iniziative come questa finalizzate a valorizzare la nostra splendida terra attraverso la diffusione dei sani valori dello sport insieme ad un corretto stile di vita”.
Comunicato stampa