Arezzo, 15 aprile 2018 – Dopo il magnifico Oro di Giulia Martinengo Marquet, che ieri si è laureata Campione d’Italia per la seconda volta in carriera, oggi all’Arezzo Equestrian Centre hanno avuto termine anche i Campionati Italiani Criterium, Trofeo Seniores, Amazzoni, Ambassador e Interforze.
Il Campionato Amazzoni 2° Grado (1.40m) è stato conquistato da Julie Peters in sella a Ivanhoe B 4/0/4 i suoi risultati nelle tre manches. Piazza d’Onore per Letizia Cavazza Isolani e Notte di Garbi (4/0/4) e Bronzo per Benedetta Ganassini di Camerati in sella a Isolde De Muze, 5/0/4 le penalità nei tre giorni.
Oro nel Criterium Amazzoni 1-2° Grado (1.30m) a Aurora Pellizzaro con Sakkado 2010 C&G, fantastica la prestazione dell’amazzone che ha chiuso il suo Campionato senza nessun errore nelle tre manches. Argento per Eugenia Nicola Preve e Catalina (1/0/1), Bronzo per Maria Elena Balli e Velino 0/0/4 per loro nei tre giorni.
Per concludere le categorie riservate alle amazzoni il Trofeo Amazzoni 1° Grado (1.20m) che è stato vinto da Elena Briglia e Red Flame, 0/0/4 i loro risultati, alle sue spalle, al secondo posto Giulia Misasi e Belogneux Chalamont (0/4/0). A chiudere il podio Elisabetta Andreucci in sella a Filou (0/0/4).
A primeggiare nel Criterium Seniores riservato al 2° Grado (1.45m) Francesco Debaldo in sella a Asterix di Villagana, il binomio ha portato a termine le tre prove senza errori. Campionato pulito anche per la medaglia d’argento Francesca Ciriesi in sella a Little Lord e per il Bronzo Natale D’Aguì con Skik.
Nel Criterium Seniores 1° Grado, disputato su un’altezza di 1.35 m, la vittoria è andata a Ilaria Morsa su Ququruccucu, l’unica nella categoria a chiudere senza errori. Secondo gradino del podio per Francesco Bascelli e Breitling M (4/1/1) e terzo posto per Roberto Pellati in sella a Wannebe Blue-Boy (4/0/4).
Nel Criterium Seniores Brevetti (1.15m) l’Oro è stato conquistato da Massimo Gianello e Urbino Des Brieres (0/0/4), Argento per Valentina Grimaldi con Touchdown C (1/0/4) e Bronzo per Matteo Turetta in sella a Coppenrath VD Withoeve (0/4/8).
Per quanto riguarda i trofei Seniores, nel Trofeo Seniores riservato al 1° Grado (1.25m) la vittoria è stata conquistata da Giorgia Bormioli e American Blue Van Eeklelchem che hanno portato a termine i loro tre percorsi senza commettere alcuna penalità. Piazza d’Onore per Dario Ricca su Inka (0/0/4), a seguire il Bronzo di Herbert Franceschini in sella a Vyacint (0/0/4).
Nel Trofeo Amatori (1.15m) ha ottenuto il miglior risultato e il primo posto in classifica Guendalina Porta in sella a Papillon Des Landes con un triplo 0 nelle tre prove. Medesimo risultato e seconda posizione per Silvia Giorgia Bariani e Blanca. Senza alcun errore nelle tre manches anche Enrico Caselli che con Lucky Fru Fru ha chiuso il podio di categoria.
Nel Trofeo Seniores Brevetti è stata Silvia Mattioli la migliore sulle tre manches di B100 che, in sella a L’Aurora ha chiuso con 4/0/0. Secondo posto per Beatrice Marinangeli e V.F. Corrado (0/4/0) e terza posizione per Alessia Nanni con Ferro Royale (4/0/0).
A ottenere la medaglia più preziosa nel Campionato Ambassador (1.25m) è stata Gioia Cremonese in sella a Coreen che ha chiuso le tre manches con 4 penalità complessive. A seguire l’amazzone Velia Angelini con Ultrachic di Villagana con 6.40 e, infine, a chiudere il vertice di classifica Lorenzo Ginanneschi e Sofin con 8.82.
Nel Criterium Ambassador (1.20m) trionfo per Marina Scolari in sella a Argento (1/0/5), secondo posto per Sergio Albanesi e Scoubidou de Lancon (8/0/4) e Bronzo per Claudio Vingiani su Zardento VDL (5/10/1).
A vincere il Campionato Interforze a Squadre l’Aeronautica Militare rappresentata da Luca Marziani in sella a Estee VB, Giulia Martinengo Marquet su Kiwi Kick, Paolo Mencolini e Vesuvio Delque e Emilio Bicocchi su Faliane W. La squadra ha chiuso senza alcun errore il suo Campionato lasciandosi alle spalle quella del Centro Sportivo Carabinieri e le Fiamme Oro Polizia di Stato.