Aachen (GER), 19 luglio 2018 – 8 nazioni, 32 binomi in campo, il Main Stadium di Aachen con tanto pubblico e la coppa delle Nazioni Mercedes Benz sono questi gli ingredienti della serata del grande gala del salto ostacoli mondiale.
La Germania si impone su tutti. Il quartetto tedesco, partito nel secondo round da inseguitore con quattro penalità all’attivo, si riscatta con uno zero formidabile e guida il giro d’onore con una vittoria piena e brillante! La strategia tedesca, nel secondo giro, ha messo in luce un grande gioco di squadra dando il tutto per tutto, cominciamo a citare le zero penalità di Simone Blum in sella alla saura Asp Alice. Lo squadrone si concede anche il lusso di due ciliegie sulla torta della Coppa delle Nazioni. La prima ciliegina è quella di Marcus Ehning e del suo Selle Francaise Pret a Tour (castrone del 2003 da Hiram Chamberlin x Stew Boy), ultimo binomio ad entrare in campo con la pressione di non toccare le barriere. Il percorso è accompagnato dal silenzio del pubblico, solo verso gli ultimi ostacoli cominciano i mormorii e l’applauso esplode sull’ultimo sforzo. Zero penalità per il duo, un round vincente che solo un campione con una mentalità da nervi saldi come Ehning può mettere in atto in sella ad un talentuoso cavallo. L’altra ciliegina della torta è del binomio Laura Kalaphe e Catch Me If You Can, nome più che adatto per l’esemplare femmina Oldenburg da Katoki x Acordplus – proprietario Paul Schockemoehle -. Il duo ha siglato uno dei doppi zeri della Mercedes Benz Nations’ Cup, che insieme alla vittoria di squadra sono il sogno di ogni cavaliere di salto ostacoli.
Secondo posto per l’Irlanda dello chef d’Equipe Rodrigo Pessoa che ha coordinato Shane Sweetnam/Chaqui Z – 1p, 1p – Darragh Kenny/Babalou 41 – 12 p, 0 p – Cameron Hanley/Quirex – 0 p, 8p – e Cian O’Connor/Good Luck – 4p, 0p -.
Terzo posto per l’Olanda, che perde la leadership provvisoria del primo round e termina gli sforzi con un totale di 9 penalità – Leopold van Asten/VDL Groep Beauty (0p, 4p), Maikel van der Vleuten/Arera C (0p, 8p), Marc Houtzager/Sterrehof’s Baccarat (0p, 1p) e Frank Shuttert/Chianti’s Champion (0p, 4p)
L’Italia ha chiuso gli sforzi del Main Stadium di Aachen con 29 penalità all’ottavo posto. Il team azzurro ha registrato solo uno zero in prima manche grazie a Lorenzo de Luca con Irenice Horta, esemplare grigia BWP da Diamant de Semilly, all’esordio in Coppa delle Nazioni, che fino poco tempo (metà giugno) fa sotto era sotto la sella della belga Zoe Conter. Sotto tono le prestazioni di Emanuele Gaudiano e Chalou (4p, 8p,), di Paolo Paini e Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio (5p, 12p) e di Piergiorgio Bucci con Catwalk Z (0p, 8p).