Roma, lunedì 11 settembre 2023 – Inizia oggi la settimana nel cui calendario svetta l’ormai tradizionale grande evento di settembre a Roma: la tappa italiana del Longines Global Champions Tour in programma dal 15 al 17 settembre, dunque da venerdì a domenica prossimi.
Ancora una volta il Circo Massimo sarà teatro di questo formidabile spettacolo di sport nel quale saranno attori principali molti dei più forti atleti della scena internazionale. Oltretutto quella di Roma è la quattordicesima delle quindici tappe su cui si articola il circuito mondiale 2023: quindi un appuntamento delicatissimo sulla via della definizione delle classifiche finali dell’anno sia per il Longines Global Champions Tour sia per la Global Champions League: e infatti i primi dieci cavalieri nella classifica provvisoria del Tour saranno tutti a Roma, precisamente gli olandesi Harrie Smolders e Maikel van der Vleuten, il francese Simon Delestre, il tedesco Christian Kukuk, lo svedese Henrik von Eckermann, il francese Julien Epaillard, l’australiana Edwina Tops Alexander, l’austriaco Max Kuehner, il belga Pieter Devos, il danese Andreas Schou.
Naturalmente saranno anche altri i protagonisti di massimo livello ad animare le competizioni in programma da venerdì a domenica: il campione olimpico in carica, il britannico Ben Maher; un folto gruppo di tedeschi – oltre a Christian Kukuk – del calibro di Daniel Deusser, Marcus Ehning, Christian Ahlmann; i due svedesi che sulle gare del Tour e della League hanno sempre detto la loro, Malin Baryard e Peder Fredricson (insieme a Henrik von Eckermann la squadra medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2021); o ancora la statunitense Laura Kraut… solo per dirne alcuni.
E gli azzurri? Saranno sei i nostri rappresentanti in gara a Roma: Lorenzo de Luca, Emanuele Gaudiano, Piergiorgio Bucci, Francesco Turturiello, Giacomo Casadei e Nico Lupino (nella lista di cui trovate il link a piede pagina è compreso Emanuele Camilli, il quale invece non ci sarà).
Il programma del concorso prevede che le prove valide per la League e per il Tour si disputino rispettivamente venerdì (ore 12.45 e 16.00) e sabato (il Gran Premio, alle 16.00). Naturalmente ci saranno altre gare nel programma dello Csi a cinque stelle (una sabato alle 13.00 e due domenica: alle 12.15 e alle 14.15), come pure di un contestuale Csi a due stelle, la cui prova più importante – il Gran Premio – è prevista per domenica alle 17.00.
TUTTI I PARTECIPANTI
GC Global Champions
LA CLASSIFICA DEL LONGINES GLOBAL CHAMPIONS TOUR
R:\rankings\LGCT_Ranking_2023.frx (hippodata.de)
LA CLASSIFICA DELLA GLOBAL CHAMPIONS LEAGUE
R:\rankings\GCL_Ranking_2023.frx (hippodata.de)