Bologna, lunedì 18 settembre 2023 – E’ il momento dell’Austria. Dopo aver conquistato la medaglia di bronzo nel Campionato d’Europa di Milano due settimane or sono (record assoluto: mai l’Austria era salita sul podio continentale), quella stessa identica formazione guidata dalla signora Angelica May ieri a Varsavia (Polonia) ha vinto la finale del circuito di Coppa delle Nazioni della European Equestrian Federation, quella che per comodità d’intesa potremmo definire la Seconda Divisione.
Prestazioni formidabili dei binomi austriaci, tanto da far chiudere la squadra al primo posto con zero penalità: Gerfried Puck su Naxcel V 0/0, Katharina Rhomberg su Cuma 0/0, Alessandra Reich su Oeli R 4/25, Max Kuehner su Elektric Blue P 0/0. Da sottolineare il fatto che Max Kuehner si è diviso su due fronti: sabato, infatti, era in gara nel Gran Premio del Longines Global Champions Tour a Roma (9° posto su Up Too Jacco Blue con 0/8, proprio alle spalle di Piergiorgio Bucci e Cochello).
Alle spalle della formazione vincitrice si sono classificate le squadre del Belgio (4 penalità) e dell’Ucraina (ugualmente 4, ma sfavorevole cronometro). Il risultato dell’Austria fino all’anno scorso sarebbe servito per accedere alla Prima Divisione di Coppa delle Nazioni: la Fei per il 2024 ha invece annunciato una totale riforma del sistema per cui vincere la finale della Eef non garantisce più l’accesso all’élite di Coppa delle Nazioni, dal 2024 denominata Longines League of Nations.
LA CLASSIFICA FINALE
https://results.hippodata.de/2023/2339/docs/resultnc2.pdf