San Giovanni in Marignano (Rimini), 12 aprile 2019 – Formula “corta” per il campionato italiano assoluto quest’anno “targato” Parlanti, sui campi dell’Horse Riviera Resort. Ossia solo due prove anziché tre con l’intermezzo di riposo.
Una formula in voga anche in Germania e in Olanda, due nazioni leader di questo sport, e che piace molto al selezionatore azzurro Duccio Bartalucci: “Meno stress per i cavalli -ci ha detto- in un periodo dell’anno già affollato di gare”. Prevede una prova a tempo “di caccia”, ossia Tabella C (le penalità si tramutano in secondi e si sommano al tempo realmente impiegato), e una seconda prova tipo Gran Premio domani con la prima manche la mattina e la seconda dopo pranzo.
Oggi la “caccia” era lunghissima, con 14 salti e dei 48 partenti il più veloce senza errori è stato il già due volte tricolore Juan Carlos Garcia su Gitano V Berkenbroeck (78”,49). Ha chiuso senza errori agli ostacoli anche Giulia Martinengo, a sua volta con due titoli già all’attivo, nell’occasione in sella a Elzas (79”,61), mentre il terzo classificato, Gianni Govoni su Lucaine (ha commesso un errore ma con il tempo abbastanza veloce (79”,70) da totalizzare meno secondi di Giuseppe Rolli su Balisto Z, zero errori ma più lento (80”,22).
E’ la classica legge di questo tipo di gara nella quale chi va molto veloce può sopravanzare, pur commettendo un errore, anche chi ha realizzato percorso netto ma è andato piano. Dati i distacchi risicati l’esito rimane apertissimo e oggi giocheranno molto, oltre alla condizione atletica e tecnica dei binomi, anche la capacità di reggere lo stress emotivo. La gara odierna assegnerà ai vincitori delle medaglie anche il pass per lo CSIO di Roma Piazza di Siena (20/26 maggio).
All’Horses Riviera Resort sono in corso anche i Campionati e Trofei di categoria: Campionato e
E’ possibile consultare la classifiche a questo link: https://www.fise.it/risultati-