Gijon, 30 agosto 2019 – Suona l’Inno di Mameli allo CSIO 5* spagnolo di Gijón. L’Italia ha conquistato la vittoria nella Coppa delle Nazioni.
Filippo Marco Bologni, Antonio Maria Garofalo, Emanuele Camilli e Antonio Alfonso, grazie alle loro splendide prestazioni, hanno regalato al tricolore una vittoria emozionante sotto la guida del Capo Equipe Duccio Bartalucci.
Nel primo round la squadra azzurra ha chiuso con 5 penalità: dopo aver scartato il risultato di Filippo Bologni e Sedik Milano Quilazio (12), si sono sommate la penalità di Antonio Maria Garofalo con Conquestador e le quattro di Antonio Alfonso su Donanso, degno di nota il percorso netto di Emanuele Camilli in sella a Jakko.
A essere stata decisiva è la seconda parte di gara dove i nostri hanno dimostrato freddezza e tenacia. Scartato il percorso di Antonio Maria Garofalo con Conquestador (8) il team azzurro ha messo a segno tre performance formidabili: Filippo Bologni si è riscattato terminando il suo secondo giro con una sola penalità, Emanuele Camilli ha bissato lo 0 chiudendo la sua Coppa con un doppio netto, accompagnato da Antonio Alfolso che ha migliorato la prima prestazione chiudendo anche lui senza errori.
Alle spalle del Team Italia al comando della classifica di questa importante e prestigiosa prova con 6 penalità, la Gran Bretagna con 8 penalità totali al termine delle due manches e la Francia sul terzo gradino del podio con 9 penalità.