Bologna, venerdì 8 settembre 2023 – La Fise ha diffuso oggi un comunicato in cui si annuncia la composizione della squadra azzurra che affronterà la finale del circuito di Coppa delle Nazioni a Barcellona dal 28 settembre all’1 ottobre.
Per noi una gara importantissima perché sarà la ultima possibilità di guadagnare la qualifica alle Olimpiadi di Parigi 2024. Un’impresa di difficoltà estrema poiché la concorrenza per il pass olimpico sarà molto agguerrita con Stati Uniti e Brasile che si annunciano molto forti, senza poi sottovalutare Colombia e Messico, oltre che l’Uzbekistan…
Ma non bisogna mai partire battuti in partenza: nello sport mai dire mai, e finché non è detta la parola fine bisogna sempre crederci, anche se obiettivamente riuscirci avrebbe il sapore quasi di un miracolo dal momento che tutte le squadre menzionate combattono per la disponibilità di un solo posto…
Il commissario tecnico Marco Porro a Barcellona guiderà una formazione composta da Emanuele Camilli su Odense Odeveld, Lorenzo de Luca su Carlson, Giampiero Garofalo su Max van Lentz Schrans e Alberto Zorzi su Highlight W. Sono quattro binomi: il quinto verrà dichiarato lunedì 18 settembre. La delegazione azzurra si comporrà inoltre dei veterinari della squadra nazionale Ugo Carrozzo e Cristiano Pasquini.