L’annuncio è stato dato lo scorso fine settimana durante la disputa della tappa del Longines Global Champions Tour a Doha, in Qatar. Il prossimo anno prenderà vita il Qatar Equestrian Tour: dieci concorsi ippici internazionali di salto ostacoli (e dressage e paradressage) distribuiti in un arco di tempo che andrà dal primo giorno di gennaio (giovedì) al 4 aprile 2026. Montepremi totale: 10 milioni di euro… !
A ben vedere pur essendo la notizia… ‘forte’ non si tratta di qualcosa di imprevisto o sorprendente: da anni ormai l’attività organizzativa di eventi di salto ostacoli di livello internazionale è florida, continua e costante in quell’area del mondo arabo che comprende non solo il Qatar, ma anche l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti. Però questa è la prima volta che si costituisce un vero e proprio circuito di tali dimensioni e portata.
«Gli appuntamenti di questo nuovo circuito», ha detto Bader bin Mohammed Al Darwish, presidente della federazione equestre del Qatar e vicepresidente del comitato organizzatore, «renderanno il calendario equestre ricco di competizioni che eleveranno il ruolo del Qatar a capitale dello sport oltre che destinazione ideale per ospitare i più grandi e importanti eventi sportivi equestri, un luogo di incontro in cui dar vita all’interazione tra le varie culture degli amanti dei cavalli e dello sport equestre».
Il Qatar Equestrian Tour si comporrà di quattro Csi a cinque stelle durante i quattro fine settimana di gennaio; un vero e proprio festival dal 12 al 14 febbraio con gare di salto ostacoli e di dressage; dal 19 al 21 febbraio il Chi di Al Shaqab con gare di salto ostacoli, dressage e paradressage; la tappa del Longines Global Champions Tour e della Global Champions League dal 5 al 7 marzo; infine dal 12 marzo al 4 aprile due Csi a quattro stelle e uno a cinque.