Augusta, 1 ottobre 2017 – Grande spettacolo negli impianti dell’Adim di Augusta per la prima giornata della finale del Trofeo Sicilia Gold di salto ostacoli, che è partita ieri, sabato 30 settembre.
Il cavaliere catanese Agostino Ferrari è il vincitore della C140 a fasi consecutive, gara più importante della prima giornata. Con questo risultato il cavaliere catanese è riuscito a ipotecare seriamente l’edizione 2017 del Trofeo Sicilia Gold, che lo vedeva già in testa alla classifica provvisoria. Ferrari in sella a Pheybus de Beauval è uscito dal campo senza errori e con il più veloce tempo di 28”18.
Ottima prova anche per il giovane catanese Giuseppe Carrabotta che senza errori in sella a Corin Quinn ha ottenuto il secondo posto della classifica di giornata con il tempo di 28”98. Terzo è il vincitore del Gran Premio di Siracusa, Dario Agosta. Anche lui catanese, in sella a Viskann di Sabuci, ha commesso un errore nella seconda fase della gara (0/4; 29”09). Sarà l’ultima giornata della finale in programma domani, domenica 1 ottobre, negli impianti dell’ADIM di Augusta a decretare il vincitore dell’edizione 2017.
E’ stato il tempo a decidere il vincitore della C130 a fasi consecutive, visto che diversi binomi hanno chiuso senza errori. Ad aggiudicarsi la prova è stato il giovanissimo catanese, Lorenzo Sciacca in sella al grigio Ungaro con il più veloce tempo di 27”48. Dietro di lui secondo posto per Cecilia Stephanie Russo su Wilma (0/0; 28”77), terza la catanese Nelly Strano su Canata Z (0/0; 31”36).
La ragusana Francesca Canino su Cherubijn vd Plataan è stata la migliore nella C120, prova mista, che ha visto alla partenza 37 binomi, di cui 10 hanno preso parte al barrage conclusivo. La piazza d’onore è del siracusano Giuseppe Gionfriddo in sella ad Amigo (0/0; 44”12), mentre il terzo posto del palermitano Domenico Tripoli su Achilles B (0/0; 44”36).
Tutte in rosa le prime tre posizioni della C115 mista che ha visto un barrage a nove binomi (ma solo due i percorsi senza errori). La gara ha visto trionfare Marianna Pia Bracchitta in sella a Olimpix (0/0; 39”42). L’amazzone ragusana ha preceduto in classifica le siracusane Sharon Casto, seconda, su Unicum G (0/0; 45”53) e Cristina Cassone, invece, terza in sella a Guldenboom Renoir (0/4; 37”42).
Continuano le gare negli impianti dell’Adim di Augusta e sale la suspance per l’ultima giornata di oggi, che decreterà i vincitori dell’edizione 2017 del Trofeo Sicilia Gold.
L’ingresso agli impianti dell’ADIM (C.da Mortelletto, Augusta) è aperto al pubblico.
Comunicato Stampa FISE Sicilia