Bologna, venerdì 15 dicembre 2023 – Potrebbe essere un perfetto regalo natalizio per tutti gli appassionati di sport equestri e in particolare di salto ostacoli. Un libro di grande formato e di elegante edizione pubblicato di recente che propone una raccolta di ritratti, fotografie, interviste, dati e statistiche di cui sono protagonisti i vincitori della medaglia d’oro individuale olimpica di salto ostacoli.
Autore di questo impressionante lavoro è Alban Poudret, giornalista svizzero, direttore della rivista mensile Le Cavalier Romand, direttore sportivo del concorso ippico di Ginevra parte del Rolex Grand Slam of Showjumping, speaker internazionale ma soprattutto uomo innamorato dello sport con la stessa divorante passione e incondizionato entusiasmo di quando era ragazzino alle prime armi.
“Champion, le jour JO!” (questo il titolo dell’opera pubblicata da Edizioni Slatkine) dopo una parte dedicata all’epopea olimpica iniziale, cioè quella che arriva fino ai Giochi del 1948, presenta la serie dei vincitori della medaglia d’oro olimpica individuale in salto ostacoli dividendola in due gruppi: il primo raccoglie i campioni compresi tra il 1952 e il 1976, il secondo va dal 1984 al 2021. Tutti personaggi che Alban Poudret ha conosciuto e incontrato personalmente nel corso della sua carriera di professionista e della sua vita di appassionato, intrattenendo con alcuni di loro rapporti di vera amicizia, cosa che rende particolarmente prezioso l’intero lavoro rivestendolo di un carattere di esclusiva unicità: e quindi Pierre Jonquères d’Oriola (1952 e 1964), Hans Guenter Winkler (1956), Raimondo d’Inzeo (1960), William Steinkraus (1968), Graziano Mancinelli (1972), Alwin Schockemoehle (1976), Joe Fargis (1984), Pierre Durand (1988), Ludger Beerbaum (1992), Ulrich Kirchhoff (1996), Jeroen Dubbeldam (2000), Rodrigo Pessoa (2004), Eric Lamaze (2008), Steve Guerdat (2012), Nick Skelton (2016), Ben Maher (2021).
Il tutto arricchito da fotografie emozionanti, da parti di analisi e commento, da una lunga e bellissima intervista con Philippe Guerdat (commissario tecnico della Francia oro a squadre a Rio 2016), da una serie di interessantissime statistiche e naturalmente dall’albo d’oro completo del salto ostacoli olimpico. Insomma, come si suol dire: un libro che non può mancare sugli scaffali della libreria di qualunque appassionato di cavalli e di sport equestri. E’ un classico modo di dire, sì: ma mai come in questo caso è vero.
EDIZIONI SLATKINE
https://www.slatkine.com/fr/homecategory/editions-slatkine